VOCE
san martino di venezze
09.01.2026 - 11:00
Come da tradizione, è stato il classico falò del “Brusavecia” del Borgo e l'arrivo della befana a Beverare, a concludere i numerosi eventi che si sono succeduti da dicembre fino all’Epifania, tra San Martino e la frazione in riva all’Adige.
Tanti gli appuntamenti che hanno caratterizzato il periodo natalizio, resi possibili dai numerosi volontari delle locali associazioni, vero cuore pulsante e anima del paese, supportati dal Comune di San Martino.
Sabato 6 dicembre primo appuntamento letterario con il professore di storia e filosofia di un liceo di Rovigo, Ermanno Ferretti, che ha presentato il suo libro “Anche Socrate qualche dubbio ce l’aveva”, dialogando con la docente Giada Rubinato, per una chiacchierata ricca di spunti interessanti.
Lunedì 8 dicembre al Centro casa di Beverare accensione dell'albero di Natale, con la consegna delle letterine da parte dei bambini, organizzato dal locale gruppo “Beverando” e dalla scuola dell'infanzia paritaria “Santa Maria Goretti”, per dare il via ufficialmente all'atmosfera natalizia.
Venerdì sera 12 dicembre al Forum di piazzale Pertini è stato ospite l’autore Sandro Fracasso, originario di San Martino, che ha presentato il suo libro “Radical”, scritto assieme a Diego Perucci, per una serata molto partecipata.
Molto riuscite anche le varie recite di fine anno delle scuole del paese, dall'infanzia paritaria “Santa Maria Goretti” di Beverare, all'infanzia statale, dalla primaria “Montessori”, alla secondaria “Alighieri” .
Cene sociali anche per le associazioni sportive del territorio, dal calcio Gs Pettorazza San Martino, alla pallavolo Abc La Fenice, fino al basket San Martino, con tanti tesserati, famigliari e affezionati che si sono ritrovati a tavola per salutare assieme il 2025.
Sabato pomeriggio 20 dicembre ultimo laboratorio di lettura organizzato dalla biblioteca comunale “Giancarlo Casarin” e il gruppo Ali (Amiamo leggere insieme), con molti bambini che hanno partecipato fra libri, regali e cioccolata calda.
Domenica pomeriggio 21 dicembre al Forum di piazzale Pertini si è svolto il tradizionale torneo goliardico di tennistavolo denominato “Babbo pong”, organizzato dalla Pro loco, e associazione “Enyo Nto”, con circa una trentina di partecipanti che si sono sfidati tra loro; per l’occasione sono state vendute stelle di Natale, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza all'associazione “Enyo Nto”, che si occupa di progetti solidali in Togo.
Il pomeriggio della vigilia di Natale, il tempo inclemente di vento e pioggia, non ha fermato i generosi volontari dell'associazione culturale “San Martino”, che hanno organizzato la tradizionale consegna dei regali con numerosi Babbi Natale per le vie del paese con la consueta slitta di pacchi.
I pomeriggi di Santo Stefano, domenica 28 dicembre e sabato 3 gennaio, hanno riscosso un gran successo con la rievocazione del presepe vivente nel cortile dell’ex asilo parrocchiale di via De Gasperi, con numerosi figuranti, fra costumi e mestieri dell'epoca, a cui hanno partecipato centinaia di persone.
Molto visitata anche la mostra dei presepi, oltre una quarantina, allestita nell'atrio dell'adiacente scuola secondaria “Alighieri”.
Serata di San Silvestro in compagnia con il circolo Auser “La solidarietà”, che ha organizzato una cena di fine anno al Forum di piazzale Pertini, per una serata tra musica e buon cibo, brindando assieme al nuovo anno.
Il pomeriggio di domenica 4 gennaio, il gruppo “Pentaforte” ha organizzato il giro della Befana per le vie del paese, per consegnare dolci ai più piccoli.
Lunedì sera 5 gennaio immancabile appuntamento con il falò del “Brusavecia” del Borgo, lungo l'argine dell'Adige in via San Giuseppe, giunto alla 47esima edizione. Anche in questa occasione sono state centinaia le persone che non sono volute mancare al tradizionale evento che ha chiuso le festività natalizie con lo spettacolo pirotecnico, fra cioccolata, vin brulè, purè e cotechino, grazie al gruppo “Pentaforte”, Pro loco, Avis Aido e “Beverando”.
Infine, il pomeriggio dell'Epifania è stato il gruppo “Beverando” a chiudere la ricca serie di eventi, con un pomeriggio al Centro casa di Beverare, con la lotteria del dolce e la consegna delle calze ai bambini da parte della befana, con cioccolata, vin brulè e panettone.
Tanti appuntamenti che hanno caratterizzato un periodo natalizio davvero ricco di eventi per tutti, dai più piccoli ai grandi.
Tutto ciò è stato reso possibile dai tanti volontari delle associazioni locali del territorio, per mantenere vivo il paese e il senso di appartenenza a questa comunità aperta e solidale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 