Cerca

rovigo

"Cimitero islamico? Parlare alla pancia non serve"

Il don: "Sarebbe opportuno un uso più consapevole dei social"

"Cimitero islamico? Parlare alla pancia non serve"

“Oltre alla pancia, all’uso distorto dei social, serve l’ascolto”. E’ questa l’opinione di don Andrea Varliero, guida spirituale della parrocchia di San Bortolo, che è intervenuto al “Buongiorno della Voce” a Delta Radio, sul “no” del sindaco Cittadin all’idea di un cimitero islamico in città. Don Andrea, figura molto nota in città per la sua grande umanità — si ricordi l’accoglienza della comunità ortodossa ucraina durante le fasi critiche del conflitto — ha raccontato che “la richiesta dalla comunità islamica è partita cinque anni fa con la scorsa amministrazione. Non si tratta di una provocazione politica, ma di una necessità umana maturata in un percorso di integrazione”. E rammenta: “Con la comunità islamica è nato un cammino di stima reciproca. Per anni, per esempio, abbiamo ospitato nel nostro centro comunitario la festa di fine Ramadan”.

Per approfondire leggi anche:

Il punto focale della riflessione di Don Varliero riguarda tuttavia il metodo comunicativo utilizzato. “Chiederei alle istituzioni un uso dei social più consapevole. Si rischia di esasperare gli animi e creare tensioni in un periodo, come quello attuale segnato dalle guerre. Non tutto può passare per la 'pancia': serve studio, ricerca e la capacità di sedersi attorno a un tavolo per meditare sulle criticità ma anche sulle opportunità”.

A questo scopo San Bortolo ha organizzato un tavolo interreligioso per giorno 18 gennaio alle 19, al teatro di San Bortolo con i rappresentanti di varie religioni. Il titolo è “Sorella morte. Un dialogo sui riti, le preghiere e le prospettive dell'aldilà” che, “lungi dal dividere, mira a sottolineare ciò che accomuna ogni essere umano di fronte all’inevitabile fine della vita”. Saranno presenti i rappresentanti di varie comunità religiose presenti nel territorio tra cui Kamel Layachi, imam delle comunità islamiche del Veneto.

K. Are.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video