Cerca

IL LUTTO

E' morto il neonatologo Gianpaolo Donzelli

Nato a Rovigo, lunga carriera, dal Meyer di Firenze al Tosamaganga in Tanzania

E' morto il neonatologo Gianpaolo Donzelli

Il neonatologo Gianpaolo Donzelli

È scomparso ieri sera il professor Gianpaolo Donzelli, neonatologo: nato a Rovigo il 12 novembre nel 1947, laureatosi in medicina all'Università di Bologna, aveva conseguito la specializzazione in clinica pediatrica all'Ateneo di Firenze, città dove poi aveva scelto di vivere e lavorare.

Dal 1973 al 1975 Donzelli aveva lavorato nel pronto soccorso dell'Azienda ospedaliero universitaria Meyer dove successivamente ha diretto tra l'altro il reparto di terapia intensiva neonatale dell' ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Dal 1975 al 1977 aveva invece diretto la clinica pediatrica dell'ospedale di Tosamaganga in Tanzania. Ricercatore prima al Cnr e successivamente all'Ateneo di Firenze era poi diventato professore della facoltà di medicina del capoluogo toscano. Tra le varie cariche è stato coordinatore del Centro malattie pediatriche della Regione Toscana, presidente della Fondazione Meyer, membro del Comitato nazionale per la bioetica. È stato anche autore di oltre 500 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di 8 volumi scientifici.

Era stato anche tra i promotori della Carta di Firenze, documento messo a punto nel 2006 sulle cure da praticare ai neonati estremamente prematuri. Cordoglio per la scomparsa di Donzelli è stato espresso dalla Fondazione Meyer con il suo presidente Marco Carrai, il segretario generale Alessandro Benedetti, il cda, tutti gli organismi istituzionali insieme al direttore generale dell'Aou Meyer Irccs Paolo Morello e a tutti i collaboratori del professor Donzelli. "Gianpaolo con il suo sorriso, la sua amicizia, la sua professionalità e competenza insieme alla sua sensibilità e il suo amore - così una nota del Meyer - ha lasciato un ricordo indelebile che rimarrà nella storia dell'ospedale e della Fondazione di cui è stato ineguagliato animatore. La cura che ha avuto per i suoi piccoli pazienti, per la Fondazione e per ciascuno di noi non potrà essere mai dimenticata".

I funerali domani alle 15 alla Basilica di San Miniato al Monte. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video