Cerca

taglio di po

Plastic Free torna sull’argine del Po

Denunciata una situazione drammatica: plastica e perfino ruote di auto inglobate nel terreno

Plastic Free torna sull’argine del Po

Stivali, guanti, cesoie da giardinaggio e tanto entusiasmo: il fiume più lungo e importante d’Italia torna al centro di un’iniziativa di volontariato che punta a rimettere in sicurezza e ripulire gli argini del Delta del Po.

L’invito a partecipare arriva da Riccardo Mancin, referente dell’associazione Plastic Free, che ha organizzato due giornate di raccolta dei rifiuti, per mostrare concretamente quanto la partecipazione della comunità possa fare la differenza. Il primo appuntamento è fissato per martedì 24 gennaio alle 9.30 sull’argine del Po in via Cornera, in direzione Porto Tolle, nel comune di Taglio di Po. La seconda giornata è prevista mercoledì 25 gennaio alla stessa ora, sull’argine di fronte alla tenuta Ca’ Zen, sempre a Taglio di Po.

La partecipazione è aperta a chiunque voglia contribuire con impegno e buona volontà, seguendo le indicazioni di sicurezza suggerite dagli organizzatori, come l’uso di guanti resistenti e scarpe adatte a terreni fangosi o irregolari. Nei giorni scorsi, Mancin ha effettuato dei sopralluoghi lungo gli argini, riscontrando ancora una volta una situazione allarmante. Al posto del verde e della vegetazione naturale, il terreno era coperto da bottiglie di plastica, palloni, taniche, polistirolo, vetro e alluminio. Non mancavano nemmeno pneumatici ormai inglobati nella terra e nella vegetazione, segno di una presenza di rifiuti protratta nel tempo.

“Serviranno tante braccia, tante mani e soprattutto tanta gente di cuore”, ha affermato Mancin, sottolineando quanto sia importante che l’iniziativa possa coinvolgere quante più persone possibile. L’obiettivo dell’iniziativa non si limita al solo intervento pratico: si tratta anche di una presa di coscienza collettiva sulla tutela del territorio e sulla necessità di proteggere il Delta del Po, un ecosistema di grande valore ambientale e naturalistico, minacciato dai rifiuti e dall’incuria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video