Cerca

rosolina

Varate le tariffe per il cimitero

Le novità

Varate le tariffe per il cimitero

Dopo il ritorno alla gestione diretta del cimitero comunale, il Comune di Rosolina ha messo ordine anche sul fronte delle tariffe. Un intervento che arriva al termine di un anno di assestamento tecnico e che introduce, tra le novità più rilevanti, la riduzione dei canoni delle lampade votive e un riallineamento generale dei costi ai valori medi del territorio. Il provvedimento si inserisce nel percorso di riorganizzazione avviato dopo la conclusione anticipata della convenzione con il gestore privato e il conseguente ritorno alla gestione diretta del cimitero comunale da parte dell’ente.

Le tariffe precedenti erano infatti collegate al project financing e risultavano non più adeguate al nuovo assetto gestionale. La scelta di intervenire a fine 2025, pur con effetti che si estendono anche al 2026, è legata al fatto che l’anno appena concluso è stato il primo anno pieno di gestione diretta e ha consentito al Comune di analizzare i costi reali del servizio, procedere all’adeguamento Istat e riallineare alcune voci tariffarie. Le concessioni dei loculi rappresentano una delle voci principali e hanno costi che variano indicativamente da poco più di 2.300 euro fino a circa 3mila euro, in base alla tipologia e alla posizione. Più contenuta la spesa per ossari e cinerari, che si aggira attorno ai 545 euro, mentre le cappelle di famiglia costituiscono l’impegno economico più rilevante, con importi che vanno da circa 23mila euro fino a superare i 41mila euro, a seconda della struttura scelta.

Restano invece gratuite le inumazioni in campo comune e nelle fosse comuni. Per quanto riguarda i servizi, come inumazioni, tumulazioni, esumazioni ed estumulazioni, le tariffe si attestano generalmente su importi compresi tra i 100 e i 300 euro, con costi più elevati solo in presenza di operazioni particolarmente complesse o di trattamenti specifici. Un’attenzione particolare è stata riservata all’illuminazione votiva: l’allacciamento ha un costo di 30,50 euro, mentre il canone annuale è fissato a 15,25 euro, con una riduzione rispetto al passato resa possibile dal ritorno alla gestione diretta del servizio.

“Con questo atto - spiega l’assessore Stefano Gazzola - abbiamo completato il passaggio alla gestione diretta del cimitero, mettendo ordine e trasparenza nelle tariffe. Il 2025 è stato un anno di assestamento, necessario per valutare i costi reali del servizio e arrivare a un tariffario equilibrato. Abbiamo inoltre voluto dare un segnale concreto alle famiglie, riducendo il costo delle lampade votive e mantenendo tariffe complessivamente in linea con il territorio, garantendo servizi decorosi e sostenibili”. Il nuovo tariffario è consultabile negli allegati alla deliberazione di giunta comunale ed è già in vigore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video