Cerca

lendinara

Ascolto, progetti e collaborazione

L’assessore Saggioro traccia il bilancio: “Grazie agli organismi consultivi e alle associazioni”

Ascolto, progetti e collaborazione

A poco più di un anno dall’inizio del mandato amministrativo, Silvia Saggioro, assessore alle pari opportunità, alle attività produttive e al commercio traccia un bilancio: “Un anno intenso, fatto di ascolto, progettualità e collaborazione, reso possibile grazie al contributo fondamentale di organismi consultivi, associazioni e realtà del territorio”.

Sul fronte delle pari opportunità, precisa, “il supporto costante della commissione pari opportunità è stato determinante per costruire un percorso condiviso e partecipato. Le attività hanno preso avvio in primavera, in occasione della ‘Festa della donna’, creando poi “le basi per le attività che si sono sviluppate nel periodo autunnale, particolarmente ricco di eventi. In particolare, il coinvolgimento di Andos ha dato vita a eventi di forte impatto sociale. La ‘Camminata rosa’ ha rappresentato un momento simbolico e partecipato, con il coinvolgimento di tutte e quattro le farmacie del territorio, a testimonianza di una collaborazione sempre più ampia sulla prevenzione e la salute.

A seguire, lo spettacolo “D come danza, D come donna”, realizzato con la partecipazione delle scuole di ballo locali, ha unito arte, espressione e messaggi di valore, offrendo una lettura originale e coinvolgente dell’identità femminile. Particolarmente significativa anche l’inaugurazione della panchina rossa avvenuta il 16 novembre, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne: un segno concreto e permanente, pensato per mantenere alta l’attenzione su un tema che riguarda l’intera comunità. Importanti, inoltre, le collaborazioni con il Soroptimist Club Rovigo, che hanno portato alla realizzazione di due eventi di grande valore culturale e sociale: il primo dedicato alle donne nello sport, culminato con la firma della carta etica “Giocare alla pari: sport, donne e parità”; il secondo, “LiberAmente: pensare oltre gli stereotipi di genere”, focalizzato sul ruolo delle donne nella storia e sulla necessità di superare visioni stereotipate”.

Attenzione anche alle attività produttive, “ambito nel quale un ruolo importante ha avuto la collaborazione con il comitato per l’economia”. Inaugurata a settembre la mostra sull’intelligenza artificiale “Virtualmente reale: esplorando la nuova dimensione delle attività economiche”, “che ha permesso di avvicinare imprese e cittadini alle nuove tecnologie, mostrando come l’innovazione possa diventare uno strumento concreto di crescita e competitività”, nei mesi successivi sono seguiti ulteriori momenti informativi con relatori qualificati. L’attenzione si è poi spostata su un tema di grande attualità e impatto sociale con l’incontro pubblico “Posso davvero cancellare il mio debito?”, realizzato con i tecnici dell’organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ), “un momento di informazione e supporto rivolto a cittadini e imprenditori, per affrontare in modo consapevole situazioni di difficoltà economica”. L’incontro di presentazione de “Le Botteghe del Polesine”, poi, “ha rappresentato un’opportunità concreta per comprendere come il digitale possa diventare un alleato strategico per promuovere il territorio, facilitare l’incontro tra domanda e offerta locale e valorizzare le piccole attività che rendono vivo il paese”.

Per quanto riguarda la delega al commercio, prosegue l'assessore Saggioro, “dopo un primo incontro con gli operatori del settore, è emersa in modo chiaro la consapevolezza che c’è ancora molto da fare. Il comparto sta attraversando una fase complessa, segnata dalla crisi economica generale, dalla concorrenza dell’online, dalla difficoltà di adattamento a queste nuove opportunità digitali di alcune realtà storiche e dalla mancanza di un adeguato ricambio generazionale. Tra i temi aperti, è in fase di valutazione anche la riorganizzazione e la giusta collocazione del mercato settimanale del sabato, riconosciuto come mercato storico, un importante elemento di identità e socialità per la comunità ma anche un punto focale per la valorizzazione del centro storico”.

“L’obiettivo per il futuro - conclude - rimane quello di continuare a sostenere le pari opportunità, accompagnare le attività produttive nel percorso di innovazione e rafforzare il commercio locale, affinché il territorio possa affrontare le sfide dei prossimi anni con maggiore consapevolezza, strumenti adeguati e spirito di comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video