Cerca

In ospedale a Rovigo 41 bimbi in più in un anno

In ospedale a Rovigo 41 bimbi in più in un anno

L’Azienda Ulss 5 Polesana comunica con soddisfazione i dati relativi all’attività del Punto Nascita dell’Ospedale di Rovigo per l’anno 2025, che evidenziano un significativo aumento del numero di nati rispetto all’anno precedente: più 41 bimbi nati in Ospedale a Rovigo rispetto al 2024, una buona notizia che inverte il trend degli anni passati.


Nel corso del 2025, presso l’Uoc di Ostetricia e Ginecologia di Rovigo sono nati 442 bambini, di cui 9 parti gemellari. Nel dettaglio, si registrano 200 femmine (45,2%) e 242 maschi (54,8%), con un incremento complessivo di circa il 10% rispetto al 2024. Un dato particolarmente positivo, che si pone in controtendenza rispetto al consolidato fenomeno della denatalità e rappresenta un segnale di rinnovata fiducia da parte delle famiglie nel Punto Nascita di Rovigo.


Il risultato è attribuibile alla costante valorizzazione dei servizi offerti, alla qualità dell’assistenza e alle numerose iniziative di apertura e dialogo con la cittadinanza, tra cui gli Open Day, che hanno contribuito a rendere il percorso nascita sempre più consapevole, accogliente e centrato sui bisogni dei genitori.


Tra le pratiche assistenziali introdotte e consolidate, si segnala che il taglio cesareo dolce viene oggi eseguito nella maggioranza dei tagli cesarei effettuati a Rovigo, favorendo un’esperienza di nascita più rispettosa e partecipata. Inoltre, la profilassi della bronchiolite registra un’adesione superiore al 95% dei genitori, a conferma dell’elevato livello di fiducia nei confronti delle proposte di prevenzione e tutela della salute neonatale.


Fondamentale anche il contributo degli specializzandi della rete formativa dell’Università di Padova, nonché la stretta collaborazione tra l’Uoc di Ostetricia e Ginecologia di Rovigo e quella di Adria, che garantisce una presa in carico integrata e sicura delle gravidanze, in un’ottica di sistema provinciale.


Grande attenzione è riservata anche all’attività informativa e formativa: nel 2026 sono in programma ben 11 Open Day a Rovigo, dedicati a tematiche di grande utilità per i futuri genitori. Un percorso in costante crescita, se si considera che gli Open Day erano 4 nel 2024 e 6 nel 2025.


In particolare, si segnalano i prossimi appuntamenti: Open Day del Punto Nascita, il 29 gennaio 2026, presso l’Auditorium dell’Ospedale di Rovigo, dalle 14.00, alle 18.00, con la partecipazione di ostetriche, infermieri, ginecologo, anestesista e pediatra. Open Day dedicato ai servizi di Diagnosi Prenatale: 4 febbraio 2026, presso l’Auditorium, dalle 15.00 alle 18.00, con ostetriche, ginecologo e pediatra genetista.


“Questi dati rappresentano un motivo di grande orgoglio per tutta l’Azienda Ulss 5 Polesana – commenta il Direttore Generale, Pietro Girardi – Ogni nascita è un momento di straordinaria bellezza, che parla di futuro, di speranza e di vita che si rinnova. Il nostro impegno quotidiano è quello di accompagnare le famiglie in uno dei momenti più importanti e delicati della loro esistenza, offrendo professionalità, umanità e sicurezza. Il crescente numero di nati a Rovigo testimonia che stiamo andando nella direzione giusta, mettendo al centro la maternità e il valore unico di ogni nuova vita”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video