Cerca

IL CASO

Muore di notte nel cantiere delle Olimpiadi

Aperta un'inchiesta per il decesso del 55enne. "Lamentava turni lunghi e temperature rigide"

Muore di notte nel cantiere delle Olimpiadi

E' stata aperta un’inchiesta giudiziaria in seguito alla morte di un uomo della vigilanza di 55 anni, avvenuta durante lo svolgimento di un turno notturno di sorveglianza a un cantiere per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il decesso si è verificato all'aperto in condizioni di freddo estremo nel territorio ampezzano, spingendo i familiari a sporgere denuncia. L'autorità giudiziaria ha prontamente risposto disponendo il sequestro della salma e l'esame autoptico per chiarire le cause cliniche della morte.

Attraverso l'assistenza legale dell'avvocato Francesco Dragone, i parenti del lavoratore hanno riferito che l'uomo aveva manifestato in più occasioni forti preoccupazioni per le condizioni d'impiego, citando turni eccessivamente lunghi e una protezione insufficiente contro le temperature rigide. Questi elementi sono ora al centro degli accertamenti per verificare il rispetto delle tutele previste.

L'episodio solleva nuovamente la questione critica della sicurezza sul lavoro nell'ambito dei grandi eventi internazionali, specialmente in vista delle competizioni del prossimo febbraio. La parte lesa insiste affinché venga fatta piena chiarezza sulla gestione dell'appalto di vigilanza, chiedendo che la tragedia non venga minimizzata e che siano accertate eventuali responsabilità organizzative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video