Cerca

INFRASTRUTTURE

Domani apre il cantiere sul ponte di Bosaro

Appena sarà necessario, la ditta installerà il semaforo e scatterà il senso unico alternato

Domani apre il cantiere sul ponte di Bosaro

Appena sarà necessario, la ditta installerà il semaforo e scatterà il senso unico alternato

BOSARO - Via ai lavori sul ponte del Canalbianco, tra Bosaro e Arquà. E, per un anno e mezzo, la viabilità di questo (trafficatissimo) tratto di Statale 16 rischia di diventare un grosso problema.

Si aprirà domani il cantiere che, entro luglio 2027, dovrà demolire il ponte e ricostruirlo. Un lavoro che sarà fatto in due fasi: abbattendo prima una corsia (quella in direzione Ferrara), per poi ricostruirla; replicando poi l’intervento sull’altra corsia. In questo modo, la circolazione sul ponte resta garantita su una sola corsia, e dunque a senso unico alternato regolato da semaforo.

Un semaforo che arriverà nelle prossime ore, a seconda delle esigenze del cantiere. Ovvero: la ditta che si è aggiudicato l’appalto, gestito da Anas, da domani potrà aprire il cantiere. Chiaramente, dovrà fare operazioni propedeutiche all’avvio dei lavori, e dunque - magari - non ci sarà l’esigenza di chiudere immediatamente al transito la prima delle due carreggiata. Non appena le esigenze del cantiere lo richiederanno, comunque, il semaforo sarà installato e verrà istituito il senso unico alternato. Una modifica alla viabilità a cui la ditta è già autorizzata da domani, ma che applicherà quando la cosa si renderà necessaria.

Il transito sul ponte, per l’intera durata dei lavori, sarà completamente vietato ai mezzi di portata superiore alle 3,5 tonnellate. Sul posto saranno indicate le deviazioni: per chi proviene da Polesella, consigliata la svolta sull’Eridania-Sp33 per Guarda-Pontecchio-Borsea; attraverso Bosaro, su via Zanon (per poi raggiungere il ponte del Passo lungo la strada arginale del Canalbianco); o, dall’altra parte, su via Arginone verso Bresparola-Frassinelle-Villamarzana per raggiungere la A13. Percorso inverso, ovviamente, in direzione Ferrara.

In corrispondenza del ponte, poi, chiuso completamente l’incrocio dal lato di Bosaro. Dunque, chiusura del primo tratto di via Roma, porta d’ingresso al paese, dalla Statale a via Lercaro; e chiusura dei primi 300 metri di via Torelli, strada che dalla Adriatica va verso Frassinelle costeggiando il Canalbianco.

Una situazione destinata a perdurare, appunto, fino alla fine del luglio 2027. Serviranno, infatti, 564 giorni per le operazioni di abbattimento e successiva ricostruzione del ponte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400