VOCE
fita
11.01.2026 - 13:56
In scena le compagnie amatoriali. Si parte con “Alcazar” delle Briciole d’arte. Ecco il cartellone
Risate, emozioni, storia. L’appuntamento con il teatro amatoriale, al cinema teatro Duomo, è rinnovato anche quest’anno. Presentata la diciassettesima edizione della rassegna “Incontriamoci a teatro”, proprio negli spazi del teatro cittadino, ieri mattina, alla presenza dei componenti del direttivo Fita Rovigo, che organizza la rassegna, con i rappresentanti delle compagnie teatrali coinvolte, e a Giorgia Forno per gli spazi coinvolti. Cinque gli appuntamenti in programma, a partire dal 25 gennaio fino all’1 marzo, ogni domenica alle 16, tranne l’8 febbraio per la concomitanza dell’importante evento sportivo “Rovigo in love”.
Cinque, dunque, le compagnie coinvolte, quattro del territorio polesano, una dalla provincia di Verona. I fili rossi sono due: il legame con il territorio e la sua storia, e le riflessioni sulla vita tra risate e allegria, tra lingua italiana e lingue venete. A presentare gli eventi, Maurizio Noce, presidente Fita Rovigo, accompagnato da Claudio Moretti, del direttivo. “Siamo felici - ha detto Noce - di tornare con questa rassegna che porta in centro la bellezza del teatro. Contiamo e speriamo nel pubblico: la nostra è una rassegna autofinanziata e riusciamo a sostenerci grazie ad abbonamenti e biglietti singoli. Speriamo dunque nella consueta amicizia e presenza degli spettatori”.
A dare avvio alla rassegna, la compagnia “Briciole d’Arte” di Canaro che presenterà un lavoro che, con la sua prima, ha conquistato il cuore del pubblico. “Alcazar - Il rifugio” è una commedia tratta da un testo di Gianni Clementi, adattato per la scena polesana, ambientato tra il 1944 e il 1945, a presentare la storia dolceamara di una scalcinata compagnia di varietà. Uno spettacolo emozionante grazie anche all’adattamento della regista Roberta Benedetto.
Si passerà poi a domenica 1 febbraio con “L’albero delle rose”, compagnia interna a “I Ruscoletti” di Canda, formata da sole donne, che proporrà “Spa: senza pensieri asfissianti”, testo originale di Manuela Tavian. Amicizia tra donne e misteri da risolvere sono i due motori dello spettacolo. A seguire, il 15 febbraio, la compagnia “Amici del Teatro dell’Attorchio” da Cavaion Veronese, tra le finaliste del premio “Leonessa d’oro”, con “Due dozzine di rose scarlatte”, di Aldo De Benedetti, un classico della commedia degli equivoci.
Domenica 22 febbraio spazio, invece, alla compagnia “Nove etti e mezzo” di Badia Polesine con la rinnovata produzione “Parcheggio a pagamento”, commedia dialettale in due atti di Italo Conti, che saprà far ridere ma anche riflettere, ambientata in una casa di riposo, in cui si combatte la solitudine, facendosi compagnia.
A chiudere il percorso, domenica 1 marzo, la storica compagnia di Arquà Polesine “Proposta Teatro Collettivo” con “Il mistero del Visentin Narciso”, testo di Gianni Sparapan, un vero e proprio giallo storico che si intreccia con i fatti realmente accaduti in Polesine nel 1885, legati alle lotte contadine della Boje, oltre ai fenomeni migratori verso le Americhe di fine Ottocento. Ad illustrare, ieri, gli spettacoli in programma sono stati gli stessi esponenti delle compagnie teatrali.
I biglietti degli spettacoli e gli abbonamenti sono disponibili il giovedì e il venerdì alle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 in sede Fita alla “Casa delle associazioni”, in via Alfieri 11. In alternativa, dalle 14 il giorno dello spettacolo al Cinema Duomo. Biglietto al costo di 10 euro, gratuito fino a 12 anni. Abbonamento a cinque spettacoli: 40 euro. Per informazioni e prenotazioni: 3715202444 o fitarovigo@gmail.com.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 