Cerca

PORTO VIRO

Nuovo mercato, esordio in sordina

Presenti solo in sei: “Qui meno visibilità”. Mantovan: “Soluzione ottima, aspettiamo e vedremo”

Nuovo mercato, esordio in sordina

Presenti solo in sei: “Qui meno visibilità”. Mantovan: “Soluzione ottima, aspettiamo e vedremo”

Ha preso il via ieri il mercato settimanale di Donada nella nuova collocazione del parcheggio delle scuole elementari monsignor Sante Tiozzo, inaugurando una fase sperimentale che proseguirà fino ai mesi di marzo-aprile. Nel primo giorno di attività erano presenti sei banchi, mentre quattro operatori risultavano assenti, anche a causa dell’influenza. Un’assenza che ha influito sull’impatto complessivo del mercato. Secondo alcuni ambulanti, con l’area al completo l’effetto visivo e l’attrattività sarebbero stati diversi.

Tra gli operatori emerge una riflessione condivisa: “Quando eravamo vicino alla posta la gente passava di più”. Secondo gli ambulanti, la precedente collocazione lungo la strada, in prossimità di bar e attività, garantiva un passaggio naturale maggiore: “Sono dinamiche che noi conosciamo bene - spiegano - può sembrare marginale, ma stare su una via di transito aumenta le probabilità di vendita”. Non manca chi sottolinea che “togliere la viabilità per quattro ore non cambia la vita a un paese”, mentre la presenza delle bancarelle lungo la strada favoriva la visibilità del mercato. Il contesto resta comunque quello di un momento di crisi del commercio ambulante, che rende ogni scelta particolarmente delicata.

Un altro nodo riguarda gli operatori “di spunta” e i precari, che partecipano saltuariamente: trattandosi ora di un’area chiusa, non è possibile aggiungere nuovi banchi, rendendo di fatto preclusa questa possibilità. “Restiamo comunque aperti a provare - hanno detto - se servirà a trovare soluzioni migliori”.

La sperimentazione di alcuni mesi servirà anche a valutare la tenuta del mercato in vista della bella stagione e degli eventi estivi, quando la concomitanza con manifestazioni e bancarelle straordinarie potrebbe creare nuove criticità.

Il sindaco Mario Mantovan ha confermato le impressioni raccolte sul campo: “Sono andato a fare un sondaggio. E’ una soluzione ottima dal punto di vista della viabilità, perché via Roma è libera. Il primo giorno, complice anche il grande freddo, c’era poca gente in giro e mancavano alcuni ambulanti, quindi non va considerata come giornata indicativa”. Il primo cittadino ha ribadito il carattere sperimentale del trasferimento: “Aspettiamo un paio di mesi per verificare se la cosa funziona o meno. Ho parlato con diverse persone, molti apprezzano una viabilità più ordinata, anche se qualche genitore ha segnalato difficoltà nel parcheggio per accompagnare i bambini a scuola. Un minimo di disagio iniziale è normale”.

Mantovan ha poi posto l’accento su un aspetto ritenuto centrale dall’amministrazione: la sicurezza. “In passato, quando pioveva o quando alcune bancarelle iniziavano ad andare via, restavano pochi banchi su via Roma con auto che passavano a velocità sostenuta. Era una situazione potenzialmente pericolosa. Nella nuova area, invece, questo rischio non c’è”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400