Cerca

MERANO

Andava a 100 all’ora: scatta sequestro

Fermato un minorenne alla guida di un mezzo elettrico fuori norma

Andava a  100 all’ora: scatta sequestro

Un monopattino elettrico capace di toccare i 100 chilometri orari è stato sequestrato dalla polizia nel centro di Merano dopo il fermo di un ragazzo minorenne che lo stava conducendo ad alta velocità tra le vie cittadine. L’intervento è avvenuto nel pomeriggio del 7 gennaio, durante un controllo di routine effettuato da una pattuglia impegnata nel presidio dell’area urbana.

L’attenzione degli agenti è stata attirata dal passaggio improvviso del mezzo, di dimensioni e prestazioni chiaramente incompatibili con quelle di un comune monopattino elettrico. Il successivo controllo ha confermato i sospetti: il veicolo era equipaggiato con un motore da 4.000 watt di potenza nominale, una dotazione ben al di sopra dei parametri consentiti dalla normativa vigente.

Secondo il nuovo Codice della Strada, infatti, i monopattini elettrici possono avere una potenza massima di 500 watt e non superare i 20 chilometri orari. Valori ampiamente oltrepassati dal mezzo fermato, che per caratteristiche tecniche e prestazioni non era idoneo alla circolazione su strada, tanto meno se condotto da un minorenne.

Alla luce delle irregolarità riscontrate, la polizia ha disposto il sequestro immediato del monopattino, interrompendo una condotta di guida ritenuta potenzialmente pericolosa per l’incolumità pubblica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400