Cerca

fondazione cariparo

Arco, 10 milioni per sociale e cultura

Iniziativa per qualità di vita, sviluppo delle conoscenze ) e Cultura, promozione del territorio

Arco, 10 milioni per sociale e cultura

Dieci milioni di euro per progetti generativi a beneficio delle comunità delle province di Padova e Rovigo. In fondazione Cariparo è nato Arco - Attivare risorse per le comunità, il nuovo bando pensato per sostenere progetti di particolare rilevanza che mettano insieme attori istituzionali, terzo settore e realtà locali delle province di Padova e Rovigo. Con uno stanziamento complessivo di 10 milioni di euro, l’iniziativa punta a trasformare idee condivise in interventi concreti, misurabili e sostenibili nel tempo.

Il bando è rivolto agli enti locali dei due territori (esclusi i Comuni capoluogo, per i quali sono previste linee di sostegno dedicate). Saranno valorizzate le collaborazioni tra più soggetti, per esempio, tra più Comuni o tra Provincia e Comuni, ritenute una leva preziosa per aumentare portata e impatto dei progetti.

Arco individua tre aree in cui i progetti possono generare risultati tangibili: Qualità di vita (sociale, ambiente, salute, sport), sviluppo delle conoscenze (educazione, formazione, ricerca scientifica) e cultura (restauro e valorizzazione dei beni storico-artistici e archeologici, attività culturali, promozione del territorio per una fruizione sostenibile).

In tutti i casi sono richiesti un piano di gestione chiaro e sostenibile e una ricaduta concreta e misurabile per la comunità. Il sostegno della fondazione potrà coprire fino all’80% del costo di ciascun progetto, con un massimo di 500.000 euro; il cofinanziamento minimo del 20% dovrà essere assicurato dall’ente o da altri soggetti pubblici/privati.

“Con Arco vogliamo attivare risorse e alleanze nei territori, sostenendo progetti di forte rilevanza pubblica, misurabili e sostenibili nel tempo - dichiara Gilberto Muraro, presidente di fondazione Cariparo - la collaborazione tra enti locali, terzo settore e comunità è la chiave per trasformare le idee in progetti e servizi generativi per le persone che ne beneficeranno”.

La partecipazione avviene in due fasi. La prima fase, dedicata all’idea progettuale, si chiuderà il 27 febbraio 2026 alle 13; entro marzo 2026 saranno pubblicate sul sito della fondazione le proposte ammesse alla fase successiva. La seconda fase, con l’invio del progetto di fattibilità tecnico-economica, si chiuderà invece il 30 settembre 2026 alle 13.

Le candidature possono essere presentate esclusivamente online dalla sezione bandi e progetti bando Arco del sito della Fondazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video