Cerca

ELEZIONI PROVINCIALI

Centrosinistra unito per Paolizzi

Lunedì la presentazione della candidatura appoggiata da Pd, civici e Forum: 122 le firme a sostegno

Centrosinistra unito per Paolizzi

Elena Paolizzi, sindaco di Bosaro, da ieri mattina è ufficialmente in corsa per la presidenza della Provincia nelle elezioni fissate il primo febbraio. E a firme depositate, quelle necessarie per sostenere la candidatura, si è presentata circondata dai rappresentanti delle forze politiche che la appoggiano: il consigliere provinciale e comunale ed esponente di Civica per Rovigo Roberto Tovo, il coordinatore del Forum dei cittadini Federico Saccardin e il segretario provinciale del Pd Angelo Zanellato, e la sede che ha ospitato la conferenza stampa è stata quella della Civica in via Celio dove il “padrone di casa” Tovo ha annunciato: “Questa mattina (ieri, ndr) abbiamo presentato la candidatura di Elena Paolizzi, sindaco di Bosaro. Io personalmente ho depositato la candidatura. Abbiamo raccolto 122 firme distribuite in maniera articolata sul territorio e attorno alla convergenza che si è creata sul nome di Elena. Sia la distribuzione territoriale che il numero di firme dimostrano che copriamo un’area abbastanza ampia. L’intesa che è nata come convergenza su Elena è anche l’occasione per fare un punto politico. E’ quasi pronto un documento programmatico condiviso”.

Dal canto suo, la candidata, riconoscendo che la sfida sulla carta ha la strada tutta in salita dato che il corpo elettorale, formato da sindaci e consiglieri comunali polesani, è sbilanciato verso il centrodestra con in più il voto ponderato che ha un ruolo determinante, ha spiegato perché ha deciso di candidarsi: “E’ una sfida che ho colto perché ho visto la possibilità di portare il dibattito politico su linee accettabili. C'è un modo di amministrare del centrodestra e c'è il modo del centrosinistra. Mi sento di ringraziare tutti i consiglieri e i sindaci che hanno fatto un lavoro incredibile in questi pochi giorni perché hanno impegnato tutte le loro forze. Questa era un’occasione e le occasioni non vanno perdute. Non è un punto di arrivo ma di partenza”.

Il centrosinistra ha sì trovato un’intesa su Paolizzi ma qualche “pezzo” si è dissociato: Pontecchio, comune guidato dal civico di centrosinistra Simone Ghirotto, per esempio, ha firmato a sostegno della candidatura del candidato del centrodestra nonché presidente uscente Enrico Ferrarese e a San Martino di Venezze, dove il vicesindaco Vinicio Piasentini ha firmato per Paolizzi, il centrosinistra che governa il Comune si è spaccato.

Il segretario dem Zanellato ha rimarcato invece il valore dell’unità dell’area seppure i numeri siano contro: “Qualcuno pensava stessimo giocando invece stiamo facendo sul serio. Oggi abbiamo trovato una convergenza su Paolizzi e iniziamo a far capire che esiste un centrodestra e un centrosinistra. Non è facile perché c'è un centrodestra importante. Uno degli elementi che ci ha trovato immediatamente d'accordo è come la Regione ha trattato il territorio polesano sotto il profilo economico e ambientale. Cioè la non considerazione del Polesine”. Dal canto suo, Saccardin ha evidenziato: “Abbiamo partecipato con convinzione a questa scelta aggregando il centrosinistra intorno al progetto politico che Elena rappresenta. Con lei abbiamo condiviso dei contenuti che ci consentono di presentarci agli elettori con un progetto politico che in futuro ci consentirà di uscire da stallo a cui è relegato il Polesine”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video