VOCE
enaip porto viro
12.01.2026 - 15:00
Ancora una volta la scuola di Formazione professionale Enaip di via Mazzini si conferma un vero e proprio trampolino di lancio verso il mondo del lavoro, locale e internazionale.
Un polo d’eccellenza per la formazione professionale nel Delta, capace di coniugare il saper fare artigiano con una visione moderna e globale. Anche per il prossimo anno formativo, l’offerta si concentra su settori strategici e richiestissimi dal mercato.
Operatore del Benessere, con i due indirizzi in trattamenti estetici e acconciatura, per chi vuole trasformare la creatività in una professione dedicata alla cura della persona; Operatore Meccanico, in un percorso tecnologico fondamentale per il tessuto industriale del territorio e Operatore della Ristorazione dove imparare l'arte dell'accoglienza e della cucina, pilastro dell'economia locale e nazionale.
Ciò che rende unica l'esperienza in Enaip è la spinta verso l'internazionalizzazione. Oltre alla classica alternanza scuola-lavoro nelle migliori aziende locali, gli studenti hanno l'opportunità straordinaria di partecipare ai programmi Erasmus+.
Non si tratta semplicemente di semplici viaggi studio, ma di veri e propri tirocini professionalizzanti all'estero, svolti in aziende perfettamente coerenti con il percorso di studi scelto.
Lo scorso anno i ragazzi hanno vissuto esperienze lavorative indimenticabili a Siviglia, Valencia e nel cuore del Brandeburgo, in Germania. Il prossimo traguardo? Dublino, dove i futuri professionisti voleranno a luglio per confrontarsi con standard internazionali.
L’entusiasmo per questi traguardi è palpabile nelle parole di Alessandra Sguotti, Responsabile delle scuole Enaip di Rovigo e Porto Viro. “Vedere i nostri ragazzi partire con timore e tornare con una consapevolezza nuova, professionale e umana, è la nostra soddisfazione più grande. Questi tirocini in Europa aprono le menti e offrono competenze che il mercato del lavoro oggi richiede a gran voce. Siamo orgogliosi di offrire un'istruzione che non si ferma tra le mura della classe, ma che abbraccia il mondo intero”.
Per le famiglie e i ragazzi che devono scegliere il percorso per l’Anno Formativo 2026-2027, la scuola apre le porte per un incontro diretto. È possibile visitare la sede di via Mazzini per vedere concretamente i laboratori, scoprire i progetti realizzati e ascoltare la voce dei protagonisti: i formatori e gli studenti stessi. Per chi non è riuscito a partecipare agli Open Day, è possibile concordare appuntamenti personalizzati per conoscere e valutare di persona i corsi proposti chiamando il numero 0426634069.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 