Cerca

Si torna al voto

Election day il 22 e 23 marzo

Polesani di nuovo alle urne

Election day il 22 e 23 marzo

Voto per il referendum e per le elezioni suppletive il 22 e 23 marzo. Doppia votazione, dunque, per gli elettori polesani che si dovranno esprimere sul referendum per la riforma della giustizia e per l’elezione di un deputato alla camera per il collegio Polesine-bassa padovana. L’election day è stato deciso ieri dal consiglio dei ministri. In Veneto elezioni suppletive anche nel collegio di Padova per l’elezione di un senatore. massimo Bitonci, infatti, aveva lasciato libero il seggio di Palazzo Madama dopo essere diventato assessore regionale. Per il collegio Polesine e Bassa padovana, invece, il seggio alla Camera era stato lasciato libero da Alberto Stefani, eletto, lo scorso novembre, presidente della Regione Veneto.

Tre mesi intensi, quindi, per la politica polesana. Il primo febbraio sindaci e consiglieri comunali dovranno eleggere il Presidente della Provincia di Rovigo. Il 22 e 23 marzo doppia consultazione. Gli elettori, in questo caso riceveranno due schede: una per il referendum costituzionale per la riforma della magistratura, e una per l’elezione alla Camera dei deputati.

In merito all’elezione per Montecitorio nelle prossime settimane i partiti dovranno definire le candidature. Il centrodestra dovrebbe puntare su un nome della Lega, essendo Stefani esponente del Carroccio, anche se non è ancora chiaro se sarà un esponente polesano, padovano o magari di un’altra regione sulla base delle indicazioni del vertice nazionale del carroccio (fra i nomi c’è quello di Alberto Di Rubba, tesoriere del partito). Discorso analogo per il centrosinistra che dovrà scegliere il proprio candidato, e per le altre forze politiche interessate alla corsa elettorale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video