Cerca

melara

Lo storico bazar chiude dopo un secolo

Era un punto di riferimento per tutti

Lo storico bazar chiude dopo un secolo

Il sindaco Anna Marchesini a chi ha criticato sui social: “C’è un vissuto intimo di Maria Pia”

Perentoria presa di posizione del sindaco di Melara, Anna Marchesini, in merito alla chiusura dell’emporio da Savino, uno dei locali storici del centro altopolesano.

L’amministrazione comunale, in una nota, ha comunicato che “ritiene importante e doveroso chiarire il motivo per cui non abbiamo promosso iniziative o momenti pubblici legati alla chiusura del negozio tabaccheria di Maria Pia. Ciò non per inadempienza o mancanza di attenzione, al contrario per una scelta consapevole e rispettosa. Sapevamo infatti che Maria Pia, persona da sempre molto riservata e discreta, non desiderava alcun tipo di manifestazione, festa o riconoscimento ufficiale”.

“Per lei la chiusura della personale attività – continua il documento – non rappresenta un momento di celebrazione ma un passaggio difficile carico di emozioni non propriamente positive. La stessa Maria Pia ha espresso la volontà di non avere iniziative pubbliche da parte del Comune, scelta che nasce appunto dal suo vissuto intimo e da una situazione che, comprensibilmente, non la fa star bene”.

Continua Anna Marchesini: “Per questo motivo abbiamo ritenuto doveroso rispettare pienamente questa volontà, esprimendo il ringraziamento a nome di tutta Melara con discrezione e profondo rispetto. A Maria Pia, che per tanti anni ha rappresentato un punto di riferimento sicuro per i melaresi, va il nostro grazie più sincero e la vicinanza di tutti”.

“Non vogliamo altresì – conclude la nota – soffermarci sulle parole poco gradevoli lette in questi giorni su alcuni social, espressioni che lasciano il tempo che trovano. Il sano confronto dialettico è sempre legittimo, la strumentalizzazione di una situazione delicata, che abbiamo seguito con rispetto, la scarsa educazione, no”.

Si chiude una vicenda che ha raccolto l’attenzione delle cittadine e dei cittadini di Melara alla fine del 2025, il negozio, in senso positivo un vero e proprio bazar in cui, oltre ai prodotti di tabaccheria, cancelleria, casalinghi, si trovava davvero di tutto, ha chiuso definitivamente i battenti il primo giorno del 2026 dopo oltre un secolo di attività.

La titolare, Maria Pia Chiavegatti, era coadiuvata nella gestione da una commessa e, comprensibilmente, come spiega la nota dell’amministrazione comunale, ha vissuto questa chiusura come un momento non esattamente entusiasmante.

Alle spalle anni e anni di lavoro, di contatti con la comunità e, in qualche modo, a servizio della stessa, hanno presumibilmente lasciato ricordi e memorie difficili da dimenticare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video