VOCE
porto viro
12.01.2026 - 22:00
Un anno intenso, fatto di gesti concreti e di grande cuore.
È il bilancio del gruppo missionario San Giusto di Porto Viro, che anche nel 2025 ha rinnovato il proprio impegno a sostegno delle popolazioni più fragili, portando un messaggio di speranza e solidarietà fino al Madagascar.
Nel corso dell’anno, il gruppo ha promosso diverse iniziative solidali, tra cui la tradizionale raccolta dei pacchetti di riso e la destinazione del 5x1000, riferito agli anni 2023 e 2024, di circa 2.200 euro interamente inviato alla missione di don Giuseppe Miele presso l’Ecar Don Bosco di Mahajanga.
La presidente Bruna Ravazzolo esprime soddisfazione per i risultati raggiunti: “Essere riusciti a donare 1.800 euro grazie ai pacchetti di riso e aggiungere altri 2.200 euro frutto di donazioni spontanee di tanti cittadini ci riempie il cuore. È la dimostrazione che la solidarietà, quando è condivisa, diventa una forza enorme”.
Fondamentale anche il contributo degli associati di Milano, che hanno sostenuto con generosità i progetti avviati. Tra i risultati più significativi spicca la realizzazione di una nuova fattoria a Tamatave, oggi pienamente operativa. La struttura fornisce animali da cortile, maiali e prodotti dell’orto, coltivato con l’aiuto degli allievi e delle loro famiglie, garantendo un sostentamento stabile alla missione.
Importanti traguardi sono stati raggiunti anche in Sri Lanka, con la conclusione di 319 percorsi di laurea grazie alla collaborazione con la Fondazione Cariparo e il Vis di Roma. Da segnalare inoltre la donazione di computer rigenerati da parte dell’Officina di Informatica di Mira, che ha reso possibile la creazione delle prime due aule informatiche in Madagascar.
Da Mahajanga, don Giuseppe Miele racconta una realtà difficile ma vissuta con fiducia: “Non vivo nell’affanno o nella preoccupazione. So che il ‘Padrone’ per cui lavoro conosce ciò di cui ho bisogno. L’importante è lavorare per i giovani e prepararli al loro futuro. Perché ‘il resto vi sarà dato in abbondanza’ dice il vangelo (Mt 6,33). Voi cari amici siete provvidenziali e grande è il dono che fate ai miei giovani, rinnovo la benedizione del Signore su ognuno voi “”.
Guardando avanti, il gruppo missionario S. Giusto conferma il proprio impegno per nuovi progetti di scolarizzazione, con l’obiettivo di garantire istruzione e almeno un pasto al giorno ai giovani. Perché, come ricordano i volontari, “da soli non si fa nulla, ma insieme si può fare moltissimo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 