Cerca

loreo

Folla mai vista per il Brusavecia

Cinque Befane hanno distribuito i dolci. Immancabile il gioco della “stima del salame”

Folla mai vista per il Brusavecia

Folla mai vista per il Brusavecia a Loreo, domenica pomeriggio.

“Mai vista così tanta gente in città”: è stata questa l’espressione che rimbalzava di bocca in bocca ad ogni angolo del paese. E in effetti la tradizionale festa folkloristica del Brusavecia, rinviata a causa del maltempo e recuperata domenica, ha fatto registrare un’affluenza senza precedenti, trasformando Loreo in un grande palcoscenico di festa, luci e tradizioni.

L’organizzazione è stata impeccabile: volontari della Pro loco, Protezione civile, polizia municipale e forze dell’ordine avevano predisposto con cura la viabilità, pronti a intervenire in caso di necessità.

Accanto alle classiche bancarelle, non mancavano gli scout con dolci e cioccolata calda, lo stand della Pro loco con il tradizionale vin brulè, la vendita dei biglietti della lotteria e l’immancabile “stima del salame”, una tradizione molto sentita a Loreo. I partecipanti erano chiamati a indovinare il peso complessivo di una pertica carica di salami: il più preciso si aggiudicava l’intero premio.

A rendere l’atmosfera ancora più magica, quattro donne e un uomo travestiti da Befane si aggiravano tra la folla regalando dolciumi ai bambini, tra risate, timidezze e scherzi.

Alle 19 il sindaco Moreno Gasparini e il presidente della Pro loco Diego Siviero hanno salutato, visibilmente emozionati, la marea di persone assiepate lungo il Naviglio, sotto i portici e nelle principali vie del paese. Nel silenzio carico di attesa, il falò è stato acceso: fumo e faville si sono alzati diritti nel cielo, segno di buoni auspici secondo la tradizione. A seguire, i fuochi d’artificio musicali sul Naviglio hanno incantato grandi e piccoli, chiudendo una serata destinata a restare nella memoria della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video