Cerca

rovigo

“Garantire la libertà religiosa”

Sul caso cimitero islamico

“Garantire la libertà religiosa”

Un appello condiviso dalla “società civile polesana” per uno spazio cimiteriale per cittadini musulmani. A lanciarlo sono Polesine Progressista, Mediterranea Rovigo Centro, Centro Documentazione Polesano, Emmaus, Arci Rovigo, Civica per Rovigo, Pd Rovigo e Avs, che “esprimono congiuntamente il proprio sostegno alla richiesta di istituire a Rovigo uno spazio dedicato alla sepoltura dei cittadini di fede musulmana all’interno di un cimitero comunale”.

Per approfondire leggi anche:

Questa richiesta, spiegano i firmatari, “nasce da un principio semplice e non negoziabile: la dignità delle persone e il rispetto della libertà religiosa, sancita dalla Costituzione, devono essere garantiti in ogni momento della vita, compreso quello della morte. Nel nostro territorio vivono da diversi decenni famiglie musulmane, con figli e figlie nati e cresciuti qui, che fanno parte a pieno titolo della comunità polesana. Negare loro un luogo dove poter seppellire i propri cari secondo le proprie tradizioni significa creare una discriminazione che non ha giustificazione”.

Le associazioni firmatarie ritengono che “una città moderna, attenta ai diritti e alla coesione sociale, debba saper affrontare queste tematiche con responsabilità e spirito di dialogo: per questo rivolgiamo un appello all’amministrazione comunale affinché riveda la propria posizione e apra un confronto serio e costruttivo con tutte le parti coinvolte. Rovigo ha l’opportunità di dimostrare di essere una comunità capace di includere, rispettare e riconoscere tutte le persone che la abitano. Non sprechiamola”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video