Cerca

fratta polesine

Scatta il progetto per “lanciare” le vie dell’acqua

Maggiore valorizzazione dei nostri borghi fluviali

Scatta il progetto per “lanciare” le vie dell’acqua

Sta per decollare il progetto denominato “ Valorizzazione dei borghi fluviali delle terre tra l’Adige ed il Po” che vede ben 18 comuni coinvolti.

Il Comune capofila è Fratta Polesine oltre ad Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Bergantino, Canda, Castelnovo Bariano, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Gaiba, Loreo, Lusia, Melara, Pincara, Polesella, San Bellino e Stienta. L’ intera progetto risulta finanziato dal ministero del turismo per un valore di 786.137 euro e con un cofinanziamento dei Comuni che hanno aderito al progetto per un valore di 97.163 euro che determinano una spesa complessiva di 883.300 euro.

Il progetto, inoltre, è destinato a finanziare iniziative di valorizzazione dei Comuni con una popolazione inferiore ai 5mila abitanti, classificati dall’istituto nazionale di statistica come luoghi a vocazione prettamente turistica. L’obiettivo principale è quello di incentivare interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale. Il primo passo riguardante questa progettualità è quello di procedere all’affidamento dei servizi riguardanti la realizzazione di un valido itinerario culturale che percorra i luoghi oggetto di intervento infrastrutturale all’interno del progetto stesso. In questo caso si è deciso quindi di affidare l’incarico alla ditta Biosfera Network Srl di Porto Tolle (Rovigo), la quale si è resa disponibile ad attuare l’itinerario culturale citato, organizzando inoltre un convegno di chiusura del progetto per una spesa complessiva di 9.089 euro. L’iniziativa culturale punta a dare vivacità non solo turistica ma soprattutto ambientale ad ogni singolo ambito territoriale coinvolto, puntando ai corsi d’acqua dell’interno territorio polesano ovvero all’Adige ed al Po che costituiscono un indotto economico e sociale di valenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video