Cerca

veneto

Scomparsa a 22 anni: si indaga per sequestro di persona

In campo anche i cinofili dei vigili del fuoco di Rovigo

Proseguono le indagini sulla scomparsa di Annabella Martinelli, la 22enne padovana di cui non si hanno più notizie dalla sera del 6 gennaio. La Procura di Padova ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di sequestro di persona, una qualificazione che consente di ampliare il raggio d’azione degli accertamenti e di acquisire anche i tabulati telefonici. Al momento, tuttavia, non risultano elementi concreti che facciano ritenere il coinvolgimento di terze persone.

Per approfondire leggi anche:

L’ultimo avvistamento certo della giovane risale alla sera del 6 gennaio, quando è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza nella zona di Villa di Teolo. Poco prima Annabella aveva acquistato due pizze da asporto in una pizzeria di Selvazzano, “Dove, come, quando”, dopo che un primo tentativo in un altro locale non era andato a buon fine perché chiuso. La ragazza si sarebbe allontanata da casa, nella zona tra Terranegra e Forcellini, attorno alle 20, percorrendo in bicicletta circa 25 chilometri, nonostante il buio e le temperature sotto zero di quella sera.

La sua bicicletta viola è stata ritrovata a circa dieci chilometri dal punto in cui era stata ripresa dalle telecamere, legata a un palo con un lucchetto. Accanto si trovavano i due cartoni delle pizze, vuoti. Questo elemento rappresenta, al momento, uno dei pochi indizi disponibili. Gli inquirenti non escludono che la giovane potesse essere in compagnia di qualcuno, ma non viene nemmeno esclusa l’ipotesi che avesse acquistato due pizze per sé, pensando ai pasti successivi.

Le ricerche si concentrano principalmente nell’area attorno a Villa di Teolo, dove risulta anche l’ultimo segnale del suo smartphone, che da quella sera non è più stato riacceso. Si tratta di una zona vasta e impervia, caratterizzata da campi e boscaglia. Fino a ieri sono state impegnate quotidianamente fino a settanta persone tra vigili del fuoco, volontari della Protezione civile e squadre specializzate nella ricerca di persone scomparse, con l’impiego di unità cinofile, droni ed elicotteri. È stato allestito un quartier generale operativo a Teolo alta.

Negli ultimi giorni l’attività ha visto il coinvolgimento anche di cani molecolari e di unità addestrate alla ricerca, oltre a esperti in topografia. Anche l'unità cinofila dei vigili del fuoco di stanza al comando provinciale di Rovigo si è unita alle ricerche, coordinate dalla Prefettura di Padova, mentre l’attività investigativa è affidata ai carabinieri. Anche l’amministrazione comunale di Teolo, con il sindaco Valentino Turetta e la vicesindaca Graziella Quagliato, collabora alle operazioni, fornendo supporto logistico e conoscenza del territorio.

Dopo il 6 gennaio si sono susseguiti segnalazioni e presunti avvistamenti, alcuni dei quali successivamente smentiti. Gli amici della ragazza avevano inizialmente diffuso appelli attraverso i social network, poi interrotti. La famiglia mantiene il massimo riserbo e i genitori, entrambi professionisti padovani, hanno avuto contatti esclusivamente con gli investigatori. Il fratello ha provveduto a cancellare gli account social di Annabella per tutelarne la privacy.

Restano aperte tutte le possibili ipotesi: quella di un incidente, con la giovane che avrebbe lasciato la bicicletta per addentrarsi nella boscaglia; quella di un gesto volontario; quella di un possibile coinvolgimento di terze persone; e quella di un allontanamento volontario. Oggi è prevista una nuova riunione in Prefettura per fare il punto sulle operazioni e valutare l’ampliamento dell’area di ricerca ad altre zone collinari. Intanto, per Annabella Martinelli trascorre un’altra notte senza notizie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video