Cerca

provinciali

Avs esulta, San Martino spiega

Nel centrosinistra si chiariscono le posizioni per Palazzo Celio

Avs esulta, San Martino spiega

C’è chi gioisce e chi chiarisce. L’indomani della presentazione della candidatura a presidente della Provincia del sindaco di Bosaro Elena Paolizzi, ad esultate per l’intesa ritrovata tra le forze di centrosinistra è Avs, ossia Alleanza verdi e sinistra di Sinistra italiana ed Europa verde. Chi, invece spiega i motivi del mancato sostegno alla candidatura di Paolizzi è il sindaco di Pontecchio Simone Ghirotto. E anche il sindaco di San Martino di Venezze Elisa Sette fa alcune precisazioni.

Avs si rende disponibile al progetto di un campo largo di centrosinistra: “La convergenza tra Partito democratico e civismo polesano per le elezioni del presidente della Provincia è una ottima notizia che fa sperare in una futura coalizione di centrosinistra - si legge in un comunicato - Trovare punti d'incontro che garantiscano al nostro territorio il riconoscimento e la difesa dei diritti civili, dei diritti sociali e dei diritti ambientali, per noi di Avs è la sola via che possa portare alla costruzione di un futuro in cui non si debba scegliere tra salvaguardia ambientale e opportunità lavorativa”. Di avviso opposto è, invece, il sindaco di Pontecchio Simone Ghirotto, che di Ferrarese è stato consigliere delegato ai tempi dell’alleanza tra civici di centrosinistra e Lega, nel 2021. Il primo cittadino, chiarendo di non aver sottoscritto alcuna candidatura, sottolinea: “Come politico, sono nato e cresciuto con valori e aspirazioni di centrosinistra, e ancora li porto forte dentro di me. Tuttavia, credo che ci siano situazioni in cui bisogna abbandonare il tifo e guardare oltre agli steccati della politica per rafforzare il territorio in cui si vive. In una elezione indiretta, credo che presentarsi uniti, appoggiando una unica candidatura, sarebbe stato un bel segnale. Invece, ancora una volta ha prevalso la logica dello smarcarsi per dimostrare di contare. Ho lavorato fianco a fianco con Enrico Ferrarese, apprezzandone le doti umane, professionali e di profondo impegno. Non ho nulla contro la candidata Elena Paolizzi. Tuttavia, credo che sia stata candidata perché si è trovata ad essere l'ultima possibilità di uno schieramento che non ha più idee”.

Il sindaco di San Martino di Venezze Elisa Sette respinge l’idea che la sua maggioranza si sia spaccata sulla proposta di sostenere la candidatura di Paolizzi. “Nessuno ha dato alcuna indicazione se firmare o meno a sostegno della candidatura di Paolizzi - spiega - come sindaco ho dato piena libertà a tutti gli assessori e ai consiglieri. Il nome di Paolizzi candidata ci è stato comunicato venerdì e tra sabato e domenica sono state raccolte le firme. Chi della mia maggioranza era disponibile ha firmato, tant’è che si è sostenuta una sola lista. Ma non c’è alcuna spaccatura”. A quanto risulta, a firmare per Paolizzi sono stati “solo” due assessori e due consiglieri. Dunque tutto bene? L’operazione che ha portato alla candidatura di Paolizzi è stata condivisa? “Questa è un’altra questione” taglia corto Sette.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    14 Gennaio 2026 - 11:17

    non seguo la politica..ma avs è il partito che annovera tale ilaria salis??

    Report

    Rispondi

Ultimo Video