Cerca

lacrime a porto tolle

Severino muore schiacciato da un'autocisterna

Storico commerciante, da pochi mesi era in pensione

Spray in classe: 15 feriti, arriva anche l'elisoccorso

Foto di repertorio

Grave incidente stradale nella mattina di martedì 14 gennaio in via Piave a Maserada (Treviso). Il bilancio è di una vittima e due feriti non gravi. Lo schianto è avvenuto attorno alle 10.30 all’imbocco del ponte sul fiume Piave, lungo la strada provinciale 92 che collega Maserada a Cimadolmo.

La persona deceduta è Severino Bellan, 70 anni, di Porto Tolle, vedovo, noto e stimato commerciante storico di frutta e verdura. La notizia ha raggiunto la famiglia diverse ore dopo l’incidente. Il figlio Giorgio è stato contattato dalle autorità ed è ancora in attesa di poter vedere la salma. Profondo il cordoglio a Porto Tolle, dove Bellan era considerato una vera e propria istituzione.

Per decenni Severino aveva gestito uno storico negozio di frutta e verdura in via Matteotti, nello stesso locale dove oggi si trova un’altra attività dello stesso settore. Aveva ceduto l’attività solo da pochi mesi, dopo una vita dedicata al lavoro e al contatto con le persone. “È una perdita che colpisce tutta la comunità - ha commentato il sindaco Roberto Pizzoli - Severino era una persona conosciuta e benvoluta, un commerciante storico che ha rappresentato un punto di riferimento per Porto Tolle. È un episodio davvero doloroso, che lascia tutti senza parole”.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale del 118, impegnati nelle operazioni di soccorso. Le condizioni di Severino sono apparse subito gravissime: il mezzo è stato completamente deformato dall’impatto con la cisterna, riducendosi a un ammasso di lamiere.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, all’origine dell’incidente vi sarebbe la sbandata di una Fiat Panda, guidata da una donna anziana che procedeva in direzione Cimadolmo-Vazzola. Per cause in corso di accertamento, riconducibili a un possibile malore o più probabilmente a una distrazione, l’auto avrebbe invaso la corsia opposta, incrociando la traiettoria di un’autocisterna che trasportava vino. Il conducente del mezzo pesante, nel tentativo di evitare l’impatto frontale, avrebbe sterzato bruscamente, andando a urtare il guard rail. Dopo il rimbalzo, la cisterna avrebbe investito il Fiat Doblò che in quel momento stava transitando nella corsia opposta, schiacciandolo.

L’impatto è stato inevitabile e violentissimo. Il furgoncino è stato stravolto e compresso sotto il peso del mezzo pesante, senza lasciare scampo al conducente, deceduto sul colpo. Nell’incidente è rimasto coinvolto anche un quarto veicolo, una Ford, il cui conducente ha tentato una manovra di emergenza per evitare la collisione con la cisterna, finendo fuori strada. L’uomo, anziano, è rimasto ferito ed è stato trasportato al pronto soccorso per accertamenti, ma le sue condizioni non sarebbero gravi.

Ferita in modo lieve anche la donna alla guida della Fiat Panda, mentre il conducente dell’autocisterna è rimasto illeso ma sotto choc. L’uomo aveva appena completato le operazioni di carico del vino ed era diretto in Trentino. Tutti i feriti sono stati affidati alle cure del personale sanitario intervenuto sul posto.

La strada provinciale 92 è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per consentire le operazioni di soccorso, la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti e i rilievi da parte delle forze dell’ordine. La circolazione è rimasta bloccata per diverse ore, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità della zona. Le cause esatte dell’incidente sono ora al vaglio degli inquirenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video