VOCE
rovigo
14.01.2026 - 18:07
Arriva la fiamma olimpica, e Rovigo si veste da festa in attesa del passaggio della torcia diretta a Milano. Appuntamento per martedì 20 gennaio, con il passaggio previsto nel primo pomeriggio. Per l’occasione, le scuole cittadine - di ogni ordine e grado - saranno chiuse a partire dalle 11.30.
La Fiamma, emblema dei valori olimpici di pace, solidarietà, inclusione e rispetto, attraverserà la città coinvolgendo cittadini, scuole, associazioni sportive e istituzioni, in una giornata di festa e partecipazione collettiva.
Il passaggio rappresenta un momento di orgoglio per l’intera comunità rodigina e un’occasione per celebrare lo sport come strumento di crescita sociale ed educativa. Il viaggio della fiamma olimpica è organizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, con partenza da Olimpia in Grecia e arrivo a Milano-Cortina; attraverserà l’Italia per 61 giorni toccando tutte le Regioni e le Province Autonome italiane, percorrendo oltre 12mila chilometri e coinvolgendo più di diecimila tedofori.
“Accogliere la fiamma olimpica - ha dichiarato il sindaco Valeria Cittadin - significa condividere con tutta la cittadinanza un messaggio universale di unità e speranza, valorizzando il ruolo dello sport come veicolo di valori positivi, soprattutto per le giovani generazioni. Abbiamo infatti deciso di chiudere alle 11.30 tutte le scuole - conferma il primo cittadino - non solo quelle coinvolte dal passaggio, per permettere a tutti i ragazzi e alle famiglie di partecipare. Sarà un momento di grande festa, di sport e di condivisione di importanti valori”.
“Il viaggio della fiamma olimpica - aggiunge il vicesindaco e assessore allo sport Andrea Bimbatti - è un importante veicolo di promozione dei Giochi e dei valori che portano con sé, ma anche un’occasione per valorizzare le eccellenze dei territori, anche in ambito culturale, artistico, gastronomico. Invitiamo tutti a partecipare e a vivere questo evento straordinario, contribuendo a rendere il passaggio della fiamma olimpica, un momento memorabile per la città di Rovigo ed essere protagonisti di un momento storico”.
E il delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin, aggiunge: “Sono davvero orgoglioso del passaggio della Fiaccola olimpica. Anche se si tratta di un simbolo, rappresenta un evento di grande valore, difficilmente destinato a ripetersi nel breve periodo. Mi auguro che tutto lo sport rodigino e polesano sappia stringersi attorno ai tedofori e che, oltre al significato universale delle Olimpiadi, emerga anche la soddisfazione di far parte di un Paese che, per alcune settimane, sarà al centro dell’attenzione internazionale”.
L’evento collegato al passaggio della fiamma è previsto in piazza Matteotti. A partire dalle 12.45, ci saranno i saluti delle autorità e, a seguire, testimonianze sui valori delle Olimpiadi e dello sport con Matteo Moscardi (in rappresentanza del Rugby Rovigo Delta), Laura Foralosso (atleta Giochi Olimpici di Mosca 1980) ed Elena Roversi (campionessa europea di karate). La presentazione sarà a cura di Paolo De Grandis in collaborazione con Delta Radio e ad allietare ulteriormente il momento, anche la partecipazione del coro di Voci bianche del teatro Sociale di Rovigo. Una bella occasione per vivere insieme lo spirito olimpico e rafforzare il senso di comunità.
Il corteo della fiamma olimpica partirà alle 13.15 da viale Porta Po 141, per proseguire in Corso del Popolo, largo Martiri, via Dante Alighieri, viale della Pace, viale Tre Martiri, per concludere intorno alle 14 davanti alla Questura. Il percorso sarà chiuso al traffico. Corso del Popolo sarà chiuso da mezzogiorno. Saranno, inoltre, istituiti divieti di sosta lungo tutto Corso del Popolo e in via Petrarca, per consentire il doppio senso di marcia agli autobus.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 