Cerca

porto viro

Multe per chi non raccoglie la pupù dei cani

Un intervento a causa delle condizioni indecorose in cui versavano le aree verdi della piazza

Multe per chi non raccoglie la pupù dei cani

Nasce dalla recente pulizia delle aiuole di piazza Marconi a Donada l’appello lanciato via social del sindaco Mario Mantovan al rispetto del bene comune e degli spazi pubblici. Un intervento resosi necessario a causa delle condizioni indecorose in cui versavano le aree verdi della piazza, utilizzate impropriamente come toilette per i cani, senza che i proprietari provvedessero alla pulizia.

“Le aiuole delle piazze non sono le toilette dei vostri cani. Prendersi cura del proprio cane significa anche raccoglierne le deiezioni”, ha dichiarato il sindaco, ribadendo come le piazze siano patrimonio di tutti e come la gestione degli animali sia una responsabilità diretta dei proprietari. Il primo cittadino sottolinea che avere un animale è un piacere, ma comporta anche doveri precisi. Lasciare i bisogni sul suolo pubblico o nelle aiuole non è solo un gesto di maleducazione, ma una mancanza di rispetto verso la comunità e verso quei cittadini che ogni giorno si comportano in modo corretto. “Non è accettabile che l’inciviltà di pochi rovini il bene comune”.

Per questo motivo l’amministrazione comunale ha già dato indicazioni alla polizia locale di intensificare i controlli sul territorio. I trasgressori saranno sanzionati secondo quanto previsto dal regolamento comunale. Accanto all’attività di vigilanza, il sindaco invita anche alla collaborazione dei cittadini: segnalare le situazioni di degrado, non voltarsi dall’altra parte e richiamare con educazione i comportamenti scorretti: “Porto Viro è di tutti noi e dobbiamo prendercene cura come fosse casa nostra. Il rispetto delle regole è rispetto per Porto Viro e per tutti i cittadini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400