Cerca

VATICANO

Pronto il nuovo mosaico del papa

E' destinato a San Paolo fuori le Mura

Pronto il nuovo  mosaico del papa

Nella mattinata di mercoledì 14 gennaio, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, è stato presentato a Leone XIV il tondo musivo che, secondo una tradizione secolare, accompagna l’elezione di ogni Pontefice. L’opera, realizzata dallo Studio del Mosaico Vaticano della Fabbrica di San Pietro, segna un nuovo tassello nel solco iconografico del papato. A darne notizia è stata la Sala stampa della Santa Sede.

A poco più di otto mesi dall’elezione, prende così forma il ritratto ufficiale destinato alla Basilica di San Paolo fuori le Mura, realizzato su richiesta del cardinale arciprete James Michael Harvey. Un’opera che coniuga rigore artistico e fedeltà alla tradizione. Il tondo, dal diametro di 137 centimetri, è stato eseguito con smalti vetrosi e ori applicati su una struttura metallica. Le tessere, lavorate secondo l’antica tecnica del mosaico tagliato, sono state fissate con il tradizionale stucco oleoso della tradizione vaticana, a testimonianza di una sapienza artigianale tramandata nei secoli.

Alla base del lavoro vi è un bozzetto pittorico del maestro Rodolfo Papa, un olio su tela delle stesse dimensioni del mosaico, concepito fin dall’origine per la trasposizione musiva e utilizzato come modello per l’esecuzione finale. Il mosaico verrà collocato nella navata destra della basilica, accanto al ritratto di Papa Francesco, a un’altezza di circa 13 metri, entrando così nella sequenza visiva dei Pontefici che scandisce la storia della Chiesa. Il bozzetto pittorico, invece, sarà conservato presso la Fabbrica di San Pietro, insieme alla collezione completa dei ritratti papali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video