Cerca

adria

Alpini e città in lutto per Claudio

"Ha posato lo zaino a terra ed è andato avanti”: era una persona speciale e il "motore" dell'Ana

Alpini e città in lutto per Claudio

Adria piange la scomparsa di Claudio Zanetti, 71 anni, alpino stimato e figura di riferimento del gruppo Ana locale.

“Con il cuore triste comunichiamo che l’alpino Claudio Zanetti ha posato lo zaino a terra ed è andato avanti”, hanno annunciato gli Alpini di Adria. Claudio si è spento oggi, giovedì 15 gennaio, nel primo pomeriggio, dopo una settimana di ricovero in ospedale ad Adria. Nato nel 1954, da tempo combatteva con grande dignità contro una malattia che lo aveva messo duramente alla prova per oltre due anni. Lascia la moglie Elena e i figli Emanuele ed Emiliano.

Iscritto all’Associazione Nazionale Alpini e membro del direttivo del gruppo di Adria, Zanetti è stato una vera colonna portante degli Alpini locali. Il suo impegno era costante, in particolare nella realizzazione e nella cura del Parco degli Alpini, a cui ha dedicato tempo, competenze e passione fino a quando le forze glielo hanno consentito.

A ricordarlo è il capogruppo Ana Adria Matteo Sacchetto: “Se ne va un’altra colonna portante del nostro gruppo. Claudio proveniva dal Consorzio Agrario ed era un tecnico di grande competenza. Proprio per questo il suo contributo è stato fondamentale, sapeva sempre dove intervenire, conosceva gli alberi e il territorio, ed è stato un punto di riferimento concreto per il nostro gruppo. Nonostante la malattia, ha continuato a dare una mano finché ha potuto. Bastavano cinque minuti liberi e li dedicava al Parco degli Alpini, alla sistemazione della sede, a lavori che sembravano impensabili ma che lui riusciva a portare a termine grazie alla sua caparbietà”.

Parole di stima e affetto arrivano anche dal sindaco Massimo Barbujani: “Claudio Zanetti è stato una persona profondamente impegnata nella vita della nostra comunità, sia sul piano politico sia, negli ultimi anni, all’interno del gruppo degli Alpini. Sempre disponibile e attento agli altri, partecipava con discrezione ma con grande costanza. Era una persona posata. Si è fatto voler bene da tutti. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per Adria”. L’ultimo saluto a Claudio si terrà sabato 17 gennaio, alle 11, nella chiesa della località Carbonara, la parrocchia di Nostro Signore Gesù Cristo Divino Lavoratore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400