Cerca

il caso

Inchiesta sui Velox: report arriva in Polesine

I giornalisti Rai ad Adria per approfondire il tema dell'omologazione

Il velox sulla Sp 38 diventerà un tutor

Foto di repertorio

Anche il Polesine entra nell’inchiesta di Report sugli autovelox. Il sindaco Massimo Barbujani ha incontrato nella mattina di ieri due giornalisti del programma di Rai 3 impegnati in un servizio di approfondimento sulle autorizzazioni ministeriali dei dispositivi, la cui messa in onda è prevista per il primo o l’otto febbraio.

“Stanno realizzando un’inchiesta che riguarda le problematiche legate alle autorizzazioni ministeriali degli autovelox: omologati, autorizzati e quant’altro”. Un incontro conoscitivo, nel quale è emersa tutta la complessità di una materia che da mesi è al centro di ricorsi, sentenze e interpretazioni non univoche. Durante il confronto, il sindaco ha ribadito una criticità che accomuna molti enti locali.

“Abbiamo fatto una chiacchierata per capire come procedere e andare avanti - continua Barbujani - considerando che purtroppo dobbiamo fare i conti con la mancata risposta da parte delle autorità competenti, che dovrebbero esprimersi in maniera chiara e inconfutabile su quello che i Comuni devono poi fare”. Il riferimento è alla distinzione tra dispositivi approvati e omologati, oltre all’obbligo di registrazione nel portale del Ministero delle Infrastrutture, introdotto di recente. Un quadro normativo che, secondo molti amministratori, resta incompleto e fonte di incertezza operativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400