Cerca

loreo

Preso il vandalo dei rifiuti

La soddisfazione dell'assessore

Rifiuti a stienta po (5)

Foto di repertorio

Prosegue la lotta contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti, piaga che danneggia l’ambiente, mette a rischio la salute pubblica e compromette il decoro urbano. Da tempo l’assessore all’Ambiente Stefania Erdman, in stretta collaborazione con la polizia locale, ha dichiarato guerra a chi, privo di senso civico, continua a ignorare le regole sul corretto smaltimento dei rifiuti.

Un risultato concreto è arrivato nei giorni scorsi in via della Serenissima, lungo l’argine del Po di Brondolo, dove erano stati scaricati illegalmente cumuli di rifiuti di ogni genere: mobilia dismessa, materiali edilizi e scarti vari. Grazie all’intervento degli agenti e al lavoro di indagine coordinato dal comandante della polizia locale Maurizio Finessi, il responsabile è stato identificato e ha accettato di pagare una fattura di 600 euro a Ecoambiente per la rimozione dei rifiuti, effettuata con l’ausilio del ragno meccanico.

“Non possiamo tollerare comportamenti che danneggiano il nostro territorio e gravano sull’intera collettività”, ha sottolineato l’assessore Erdman, ribadendo l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini per tutelare l’ambiente. L’abbandono di rifiuti costituisce un illecito amministrativo grave. L’articolo 255 del Codice dell’ambiente prevede sanzioni da 300 a 3mila euro per i rifiuti non pericolosi, mentre per quelli pericolosi sono previste pene penali fino a due anni di reclusione e multe che possono arrivare a 26mila euro. Inoltre, il responsabile è sempre obbligato a rimuovere i rifiuti e a risarcire i danni, anche tramite ordinanza sindacale. Il merito dell’operazione va all’assessorato all’ambiente, al circolo Legambiente di Loreo e Rosolina e alla polizia locale, il cui intervento ha evitato ulteriori costi alla comunità sul servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dimostrando che contrastare l’ecovandalismo è possibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400