Cerca

veneto

Prezzo del latte in crollo, stalle a rischio chiusura

Il Pd lancia l'allarme e chiede un intervento urgente

Mucche distrutte dal caldo, crolla la produzione di latte

Il Partito Democratico prende posizione su un tema emergenziale e molto sentito in tutto il Veneto, dal momento che coinvolge e minaccia l’intero settore lattiero – caseario, una delle eccellenze dell’agricoltura regionale.

Il Pd ha infatti depositato un’interrogazione in Commissione Agricoltura, della quale fa parte l’onorevole Nadia Romeo, rodigina, deputato, per chiedere al Ministro dell’Agricoltura quali misure urgenti e strutturali intenda adottare a sostegno della filiera del latte, oggi in piena crisi.

Il prezzo del latte alla stalla è crollato fino a livelli che non coprono nemmeno i costi di produzione: il latte spot ha toccato quota 27 centesimi al litro, – 54% in un anno, mentre i prezzi al consumo restano invariati, a tutela dei margini della grande distribuzione.

L’intesa promossa dal Ministero a dicembre su prezzi indicativi del latte si è rivelata non vincolante e inefficace: molte aziende hanno disdetto i contratti, lasciando gli allevatori senza sbocchi o costretti a vendere sottocosto.

“Non bastano tavoli e impegni volontari – dichiarano i deputati Pd firmatari – Senza interventi strutturali il rischio è la chiusura delle stalle, la perdita di produzione nazionale e una filiera sempre più sbilanciata a danno degli allevatori”. Con l’interrogazione i componenti della commissione agricoltura alla camera , Forattini, Marino, Romeo, Rossi, Vaccari, chiedono al Governo di assumersi finalmente la responsabilità di governare il mercato e difendere una produzione strategica per l’agricoltura italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400