Cerca

adria

Fiamma olimpica, cresce l’attesa

Il corteo, che si svolgerà tra le 14.45 e le 15.05, partirà dall’incrocio tra via Angeli e Corso Vittorio Emanuele

Fiamma olimpica, cresce l’attesa

Adria entra sempre più nel vivo dei preparativi per il passaggio della fiamma olimpica, in programma martedì 20 gennaio. Alla riunione convocata dall’amministrazione comunale, in sala Federighi nel pomeriggio di mercoledì, hanno partecipato circa quaranta persone, in rappresentanza delle numerose associazioni sportive, culturali e di volontariato attive in città. Un incontro definito molto positivo, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti d’arma in congedo, a testimonianza di un coinvolgimento ampio e trasversale della comunità.

“E’ stato definito il senso di marcia - spiega il sindaco Massimo Barbujani - Il corteo, che si svolgerà tra le 14.45 e le 15.05, partirà dall’incrocio tra via Angeli e Corso Vittorio Emanuele, attraverserà il centro storico e si concluderà in via Marconi, davanti all’area dell’ex scuola media del conservatorio”. E’ stato confermato che, per l'occasione, resteranno i tappeti rossi lungo il Corso e l’accensione delle luminarie natalizie, che sono ancora installate proprio in attesa del grande giorno. Confermato anche coinvolgimento delle scuole dei comprensivi Adria 1 e 2, e l’organizzazione di una sorta di "ouverture" iniziale: “Ad aprire il corteo ci sarà un camion del soccorso Aci, appositamente attrezzato con musica e allestimenti, che accompagnerà l’avvio della sfilata creando un clima di festa”.

Grande rilievo anche al profilo istituzionale dell’evento: “Ho esteso un invito formale a tutti i sindaci del Delta - aggiunge il sindaco - che sfileranno con la fascia tricolore, aprendo ufficialmente il corteo cittadino e sottolineando il valore sovracomunale della tappa adriese”. Il passaggio della fiamma avrà una durata complessiva di circa venti minuti per un percorso di circa un chilometro. Sono previsti cinque tedofori, che si alterneranno ogni 200 metri, secondo il protocollo ufficiale olimpico. Il Comune ha dato piena disponibilità per l’accoglienza, la logistica e l’organizzazione: “La sala Federighi è stata messa a disposizione per la preparazione dei tedofori, indossando l’uniforme ufficiale della staffetta olimpica, uguale per tutti i portatori della torcia”. Al termine della riunione è stato stabilito un nuovo appuntamento per lunedì pomeriggio, durante il quale si procederà alla conta dei presenti e a definire nel dettaglio la distribuzione del corteo lungo il percorso cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400