Cerca

rovigo

"Sbagliato chiudere le scuole per la Fiamma"

Frigato attacca: “Organizzazione improvvisata e autocelebrativa scaricata sulle famiglie”

Le scuole potrebbero rimanere chiuse fino a Maggio

Martedì Rovigo sarà percorsa dal “fuoco olimpico”. E, per l’occasione, saranno chiuse le scuole. Con una polemica che inizia ad accendersi.

Il viaggio dei tedofori delle Olimpiadi di Milano-Cortina, nella sua 44esima tappa, attraverserà la città di Rovigo, poi di Adria, e in seguito Este per trminare a Vicenza. Il Comune di Rovigo, in una nota, spiega di essere stato “scelto come ‘Comune di passaggio’ della Fiamma olimpica, martedì 20 gennaio dalle 13.15 alle 14 circa, con ritrovo dei tedofori al polo natatorio e la partenza da viale Porta Po, per proseguire in Corso del Popolo, largo Martiri, via Dante Alighieri, viale della Pace, viale Tre Martiri, per concludere intorno alle 14 davanti alla Questura. Il percorso sarà chiuso al traffico”. Nell’ordinanza dirigenziale per la disciplina temporanea della circolazione stradale si stabilisce il divieto di sosta con rimozione in viale Porta Po, Corso del Popolo, via Dante Alighieri, viale della Pace e viale Tre Martiri dalle 9 fino al termine del passaggio, nonché in via Petrarca tra largo Martiri e l’ingresso del deposito Busitalia per la viabilità provvisoria del trasporto pubblico locale, che sarà deviato su percorsi alternativi già dalle 9 fino a fine manifestazione. Annullato il mercato settimanale in Corso del Popolo, con apposita delibera di giunta varata ieri. E, dalle 12 fino a fine passaggio, nelle vie interessate scatterà il divieto di transito.

Inoltre, con ordinanza del sindaco, è stata disposta la “chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private che svolgono attività didattica antimeridiana, dalle 11.30 alle 14.30”, “considerato - si legge nell’atto - il rilevante impatto locale della manifestazione e la conseguente necessità di garantire le imprescindibili condizioni di sicurezza per i residenti, per gli sportivi e i loro accompagnatori” e “che la programmazione dei servizi di viabilità comporterà anche difficoltà per la circolazione stradale non investita direttamente dalla manifestazione e, in particolare, il flusso di entrata e uscita dei genitori e degli alunni frequentanti le scuole del territorio”.

Su questo interviene il capogruppo di Rovigo si Ama Federico Frigato. “Non capita tutti i giorni: martedì la fiamma olimpica transiterà per Rovigo. Un momento che, naturalmente sindaco e giunta utilizzano per incensarsi. E, come ci hanno abituati, si fanno prendere la mano con il protagonismo e, per una manifestazione che si svilupperà in città dalle 13.15 fino (forse) alle 14, decretano la chiusura di tutte le scuole dalle 11.30. Si dirà: anticipano l’uscita nelle scuole coinvolte dal percorso per evitare problemi di viabilità. E invece no: tutte, anche quelle delle frazioni. Si dirà ancora: è un modo per coinvolgere bambini e ragazzi in un momento dall’alto valore simbolico. Ma anche questo non è vero. Le scuole non sono protagoniste. Anzi, potevano e dovevano essere coinvolte".

"Invece? Si chiede, ancora una volta, alle famiglie di farsi carico dell’onere derivante da un’organizzazione improvvisata e autocelebrativa. Chi potrà dovrà chiedere ore di permesso o di ferie. E chi non se lo può permettere? E chi non ha nonni o parenti che li possano aiutare? Vivrà una giornata di difficoltà. E’ un quadro complessivo che si abbatte sempre più sulle spalle delle famiglie, in particolare quelle con figli. E, soprattutto per quelle con maggiori difficoltà economiche. Questo ‘evento’ poteva diventare davvero una festa per tutti i cittadini, se ci fosse stato un minimo di programmazione e pianificazione. Ma vivendo alla giornata, in attesa di quel poco che passano dalla Regione per darci il contentino, ai nostri amministratori basta un palchetto e qualche foto. E alle famiglie? Come avrebbe detto la regina Maria Antonietta: che mangino brioches”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400