Cerca

IN CENTRO A ROVIGO

Intrappolati nell'ascensore, sos al Roverella

Tre persone sono state liberate grazie a vigili del fuoco e assistenza

Momenti di apprensione nel pomeriggio di oggi, sabato 17 gennaio 2026, all’interno dello storico Palazzo Roverella. Intorno alle 16:30, tre visitatori che si erano recati presso la struttura per ammirare la celebre mostra fotografica dedicata a Rodney Smith sono rimasti intrappolati all'interno dell’ascensore dell'edificio.

La cabina è rimasta bloccata tra il piano terra e il primo piano, impedendo l’apertura delle porte. Nonostante la situazione di ovvio disagio e lo spazio ristretto, le tre persone coinvolte sono rimaste in contatto con il personale del museo, che ha immediatamente attivato le procedure di emergenza. Nessun momento di panico per la situazione. 

Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco della centrale di Rovigo per monitorare la situazione di sicurezza e garantire assistenza costante ai malcapitati. Contemporaneamente, è stato richiesto l’intervento urgente dei tecnici del servizio di manutenzione specializzato.

Dopo circa mezz'ora di attesa e manovre tecniche, il guasto è stato risolto, permettendo alla cabina di raggiungere il piano e liberare i visitatori.

Fortunatamente, non si sono registrati feriti. I tre protagonisti della vicenda, seppur scossi per l'imprevisto, hanno potuto lasciare la cabina autonomamente. 

Nonostante il fuori programma, l’afflusso alla mostra di Rodney Smith non ha subito interruzioni significative. Anche durante la giornata di oggi, infatti, il flusso di amanti dell'arte e della foto era notevole.

Palazzo Roverella si conferma una delle mete culturali più ambite del Polesine, che attira centinaia di visitatori ogni weekend. L'episodio di oggi, per quanto spiacevole, è stato gestito con la massima rapidità per garantire il ritorno alla normalità in uno dei poli espositivi più importanti della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400