Cerca

Il LUTTO

Addio Maria Teresa, paladina dei diritti

Il Polesine piange la scomparsa di Maria Teresa Bovolenta

Addio Maria Teresa, paladina dei diritti

Il Polesine piange la scomparsa di Maria Teresa Bovolenta, 74 anni, venuta a mancare nel pomeriggio di venerdì 16 gennaio, dopo una malattia affrontata con dignità e determinazione. Il tumore le era stato diagnosticato lo scorso autunno. Figura conosciuta e stimata, nata e cresciuta a Porto Viro, Maria Teresa è stata per anni una presenza attiva e instancabile nel tessuto politico, sociale e associativo del territorio.

Militante di Rifondazione Comunista, di cui è stata referente per il Basso Polesine, ha rappresentato un punto di riferimento per tante persone, portando avanti con coerenza e passione battaglie sociali, ambientali e civili. Tra gli impegni che più l’hanno caratterizzata, viene ricordata la sua ferma difesa delle dune fossili di Porto Viro, patrimonio naturale unico, che ha tutelato con competenza e amore per il territorio, opponendosi agli scempi ambientali e sostenendo un’idea di sviluppo rispettosa della fragilità e della storia polesana.

Accanto all’impegno politico, Maria Teresa ha sostenuto con convinzione le battaglie per i diritti civili. Ha appoggiato attivamente le iniziative di Arcigay Rovigo, partecipando alle mobilitazioni per i diritti delle persone LGBTQIA+ e contro ogni forma di discriminazione, portando avanti una chiara e determinata critica al patriarcato e alle disuguaglianze. Un altro ambito fondamentale della sua vita è stato quello della cinofilia. Per oltre quarant’anni ha fatto parte del Gruppo Cinofilo Polesano, assumendo incarichi di responsabilità e contribuendo alla crescita dell’associazione.

Allevatrice appassionata con l’affisso “Dei Contarini”, era conosciuta e apprezzata per la competenza, la serietà e l’amore con cui si è sempre dedicata ai suoi cani, diventando un punto di riferimento riconosciuto a livello locale e non solo. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio. In una nota, la Federazione di Rifondazione Comunista di Rovigo ha ricordato Maria Teresa come una compagna “sempre in prima linea”, che ha saputo unire passione politica, attenzione alle persone e difesa del bene comune. La sua morte lascia un vuoto significativo nella comunità di Porto Viro e di tutto il territorio polesano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400