Cerca

adria

Come “districarsi” tra le norme

Ecco l'incontro

Come “districarsi” tra le norme

Si terrà lunedì 19 gennaio alle 20.30, in sala Federighi, l’incontro formativo “Focus sport 2026. La riforma dello sport: punti di forza e criticità a due anni dall’entrata in vigore”, promosso in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune di Adria.

L’appuntamento è rivolto a tutte le associazioni e società sportive del territorio. Ad annunciare l’iniziativa è il vicesindaco e assessore allo sport Federico Simoni, che sottolinea l’importanza di un momento di approfondimento dedicato a chi opera quotidianamente nel mondo sportivo: “La gestione di un’associazione sportiva oggi non può prescindere dalla piena conoscenza degli adempimenti civilistici e fiscali introdotti dalla ‘Riforma dello sport’. E’ un’occasione preziosa di crescita e formazione per tutte le realtà del nostro territorio”. Relatore della serata sarà Filippo Carlin, vicepresidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Rovigo, nonché presidente della commissione “Enti sportivi dilettantistici” del consiglio nazionale dei dottori commercialisti.

Professionista di lunga esperienza nel settore, Carlin guiderà i partecipanti attraverso i principali aspetti normativi e gestionali che oggi interessano associazioni e società sportive. “Dopo l’entrata in vigore della riforma - spiega Carlin - le associazioni e società sportive devono essere gestite come vere e proprie piccole aziende. Nulla può essere lasciato al caso: è necessario un cambio di mentalità e di metodo”. Nel corso dell’incontro verrà proposta una panoramica sugli adempimenti amministrativi e fiscali indispensabili per una corretta gestione, con un focus sui controlli da parte di Siae e Agenzia delle Entrate e sulle modalità per affrontarli in modo consapevole. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle nuove agevolazioni per l’acquisizione della personalità giuridica delle associazioni sportive e alla posizione di volontari e collaboratori sportivi alla luce della Riforma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400