VOCE
manifestazione
17.01.2026 - 20:19
Esposte le foto dei ragazzi uccisi a Teheran: “E’ l’ora di fermare una repressione crudele”
Cartelli con i volti delle vittime, slogan contro il regime degli Ayatollah e richieste di libertà scandite a gran voce. Ieri mattina in piazza Vittorio Emanuele il flash mob a sostegno del popolo iraniano, promosso dall’associazione “1001 Notte” con Vivirovigo e il Circolo di Rovigo.
Un’iniziativa aperta alla cittadinanza, nata per esprimere solidarietà e rompere il silenzio sulle gravi violazioni dei diritti umani in Iran, andando oltre ogni appartenenza politica o religiosa. A promuovere l’incontro Maryam Amir Farshi Najad, che ha parlato ai presenti (un’ottantina circa) raccontando le difficoltà di comunicazione con la propria famiglia, isolata dal blackout della rete e dall’assenza di connessione internet. Una condizione che, ha spiegato, “sta colpendo migliaia di famiglie e rende ancora più difficile conoscere la reale portata della repressione in atto”. In piazza sono stati esposti cartelli con i nomi e i volti dei manifestanti uccisi in Iran, che sono state migliaia. E poi slogan per gridare “Ayatollah assassini” e “libertà per l’Iran”.

All’iniziativa hanno partecipato numerose personalità istituzionali e associative. Presente il sindaco di Rovigo Valeria Cittadin, che ha ribadito il pieno sostegno del Comune: “L’Iran ha diritto alla libertà. Un regime che teme donne e giovani e mette in atto comportamenti oppressivi deve essere superato. Siamo al fianco del popolo iraniano in questo momento doloroso”. Accanto a lei il presidente della Provincia Enrico Ferrarese, che ha parlato di un dovere che riguarda l’intera comunità: “È una responsabilità umana sostenere chi chiede libertà e autodeterminazione. Dobbiamo far arrivare un messaggio chiaro di solidarietà”.

E poi la proposta lanciata da alcuni iraniani residenti a Rovigo: “Chiedere al governo italiano di chiudere le ambasciate in Iran”. Tra i presenti anche la parlamentare Nadia Romeo, Paolo Avezzù presidente del Circolo di Rovigo, Maurizio Pagliarello presidente di ViviRovigo, la consigliere comunale Sabrina Magon, Enrico Moro, referente di Libera Rovigo, e la presidente del Cur, Maria Cristina Acquaviva. C'era anche l'ex assessore regionale Renzo Marangon.

La manifestazione ha messo al centro i volti delle vittime e le voci di chi continua a chiedere libertà, diritti e dignità, ricordando come la repressione non sia un fatto lontano, ma una realtà che riguarda tutti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 