Cerca

castelnovo bariano

Il nuovo ambulatorio conferma

L’impegno del Comune nell’area socio-sanitaria

Il nuovo ambulatorio conferma

L’amministrazione comunale di Castelnovo Bariano guidata dal sindaco Monica Ferraccioli, fin dai primi giorni del proprio mandato, ha dimostrato di considerare l’aspetto socio - sanitario tra le priorità del lavoro a servizio della comunità.

Lavoro che nei giorni scorsi ha portato all’inaugurazione dell’ambulatorio infermieristico comunale e che, ad oggi, svolge regolare servizio all’interno dei locali dell’ambulatorio comunale in via municipale al civico 21, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Un’operazione “illuminata”, rivolta in particolare alle famiglie di Castelnovo Bariano che non sempre riescono ad ottenere servizi a costi adeguati o nei tempi necessari per ottenere una diagnosi veloce ed efficace, oppure accedere a trattamenti sanitari altrettanto veloci ed efficaci.

Insomma, l’ambulatorio infermieristico di Castelnovo Bariano è un tassello importantissimo nella gestione sanitaria dei propri cittadini. L’orario di apertura dell’ambulatorio, dal lunedì al venerdì in diverse fasce, lunedì e martedì dalle 14 alle 15, mercoledì dalle 15 alle 16, giovedì dalle 9 alle 10 e venerdì dalle 11 alle 12, è gestito da infermiere referenti, Gloria Guandalini e Claudia Ragazzi, contattabili all’indirizzo di posta elettronica gloriaguandalini.saim@gmail.com, oppure telefonicamente ai numeri di telefono 348/8752302 e 340/9448486.

Tanti i servizi offerti gratuitamente, tra l’altro i castelnovesi possono accedere all’ambulatorio liberamente, senza appuntamento. In questo lungo elenco troviamo la rilevazione della pressione, la rilevazione della frequenza cardiaca, l’educazione alla rilevazione della glicemia, medicazioni delle lesioni da decubito, ulcere vascolari e ferite chirurgiche, educazione alla gestione delle stomie intestinali e urostomie, l’applicazione e rimozione del catetere vescicale, rimozione dei punti di sutura chirurgici, prenotazione di visite specialistiche e consulenze relative all’assistenza.

Oltre a tutto questo, con prescrizione medica, l’ambulatorio fornisce terapie iniettive e terapie endovenose e propone, a tariffe agevolate, il servizio infermieristico domiciliare e il servizio di holter cardiaco, elettrocardiogramma con referto del cardiologo direttamente in ambulatorio o a domicilio, in questo caso a pagamento e su appuntamento. “Stiamo cercando di essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri concittadini - ha spiegato il sindaco - Tutto quanto riguarda la salute delle persone, a nostro avviso, merita un’attenzione particolare da parte di chi governa un paese e non possiamo pensare che burocrazie, lungaggini, o peggio ancora, problematiche di ordine economico, possano creare difficoltà a uno solo dei nostri cittadini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400