VOCE
porto viro
17.01.2026 - 06:00
Dopo l’esordio accolto da una sala Eracle gremita, la rassegna “Teatri d’incanto 2026 - Storie che accadono all’improvviso” guarda già ai prossimi appuntamenti.
La serata inaugurale con Giobbe Covatta ha lasciato il segno, regalando al pubblico uno spettacolo intenso e ironico, in cui le risate si sono alternate a riflessioni profonde. Nel suo “70 - Riassunto delle giornate precedenti”, l’artista ha accompagnato il pubblico in un viaggio ironico e lucido attraverso i temi che da sempre attraversano la sua comicità. Con il ritmo di un racconto continuo e mai frammentato, lo spettacolo ha riproposto una sorta di “menù” ideale in cui religione, ambiente, ecologia, rapporti umani, terzo mondo e vecchiaia si sono intrecciati senza mai perdere leggerezza. Covatta ha giocato con le parole e con i paradossi della contemporaneità, trasformando questioni profonde in materia viva, dimostrando come l’ironia possa essere uno strumento potente per leggere il presente.
Ogni episodio, ogni battuta, è sembrata il frutto di una lunga esperienza artistica e umana, capace di rendere attuali temi senza tempo e di confermare una comicità intelligente che non rinuncia mai al pensiero. Un debutto che ha raccolto applausi e commenti entusiasti anche da parte dell’amministrazione comunale. L’assessore alla cultura Marialaura Tessarin ha sottolineato come “la serata abbia inaugurato la rassegna con uno spettacolo di grande partecipazione e intensità, un’apertura di ‘Teatri d’incanto’ all’altezza delle aspettative”, ringraziando il team Cultura per il lavoro svolto e Arteven, “da sempre garanzia di bellezza e qualità”. Presente in sala anche l’assessore Ivano Vianello e il sindaco Mario Mantovan, che ha evidenziato come “una risposta così calorosa del pubblico dimostri quanto la cultura sia un valore condiviso e un punto di forza per la comunità”. Archiviato con successo il primo appuntamento, l’attenzione si sposta ora su giovedì 12 febbraio, quando il palco accoglierà “Control Freak”, il travolgente one-man show di e con Kulu Orr.
Uno spettacolo sorprendente e fuori dagli schemi, in cui circo contemporaneo, musica dal vivo, comicità e tecnologia si fondono in una coreografia imprevedibile. Al centro della scena c’è un personaggio teneramente disastroso che lotta con se stesso, con lo spazio scenico e con marchingegni ribelli, trasformando ogni errore in meraviglia. Tra giochi circensi, loop musicali e luci in movimento, lo spettacolo prende forma dal vivo sotto gli occhi del pubblico, che non resta semplice spettatore ma diventa complice di un’esperienza immersiva, dove Bach incontra Nina Simone, i Beatles dialogano con la tecnologia e il gioco diventa linguaggio universale. “Control Freak” è un inno all’ingegno, alla fragilità e alla creatività umana, capace di stupire e coinvolgere spettatori di tutte le età.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 