Cerca

SANITA'

Malato di tumore costretto a terra in Pronto soccorso

L'uomo di 60 anni attendeva seduto da tre ore

Malato di tumore costretto a terra in Pronto soccorso

Un cittadino sessantenne di origine veronese, affetto da una grave patologia oncologica, è stato protagonista di una lunga attesa presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Senigallia, in provincia di Ancona. L’episodio, verificatosi lunedì 12 gennaio, ha visto l’uomo rimanere per circa otto ore senza la disponibilità di un letto o di una barella, nonostante le precarie condizioni di salute e l'intensità dei dolori riportati.

L’ingresso nella struttura sanitaria è avvenuto alle ore 8:20 del mattino. Al paziente, giunto in ospedale accompagnato dalla moglie a causa di una sintomatologia acuta legata a una recidiva tumorale, è stato assegnato un codice giallo. Dopo una prima attesa di circa tre ore su una sedia metallica nella sala d'aspetto, i medici hanno proceduto a una visita e all'applicazione di un catetere per risolvere un blocco urinario. Nonostante la criticità del quadro clinico e la somministrazione di farmaci antidolorifici, tra cui morfina, l'uomo è stato nuovamente fatto accomodare in sala d'attesa poiché, secondo quanto riferito dal personale di turno, non vi erano barelle o posti letto immediatamente disponibili.

La situazione è degenerata nel primo pomeriggio quando, a causa dell'estrema spossatezza e dell'impossibilità di mantenere la posizione seduta, la moglie del paziente ha deciso di intervenire autonomamente. La donna ha recuperato una coperta e l'ha stesa sul pavimento del corridoio ospedaliero, permettendo al marito di sdraiarsi a terra per trovare sollievo. La scena è stata documentata fotograficamente dalla stessa coniuge come forma di protesta contro le condizioni assistenziali riscontrate. Soltanto intorno alle 16, dopo otto ore dall'arrivo, al sessantenne è stata finalmente assegnata una barella per proseguire l'iter diagnostico e terapeutico.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400