Cerca

VENETO

Prostituzione in un club, 5 arresti

Sfruttamento della prostituzione e riciclaggio, l'operazione dei carabinieri a Cittadella

night[2].JPG

Nella tarda serata di venerdì 16 gennaio, un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Padova ha portato all’esecuzione di cinque misure cautelari nei confronti di altrettanti cittadini italiani. L'intervento, condotto dai Carabinieri della Compagnia di Cittadella tra i comuni di Camposampiero e Pianiga, ha colpito un gruppo accusato di gestire un collaudato sistema di sfruttamento della prostituzione e autoriciclaggio all'interno di un noto locale notturno della zona.

Le indagini, sviluppate dal Norm. tra il settembre 2024 e il maggio 2025, sono scattate dopo che i militari avevano notato una serie di movimenti sospetti presso alcune strutture ricettive nell’Alta Padovana. Diverse donne, non residenti in zona, venivano ospitate in vari B&B locali risultando formalmente assunte come figuranti di sala o ragazze immagine. Tuttavia, gli approfondimenti investigativi hanno rivelato che la loro reale attività si svolgeva all'interno del night club "New Gilda" di Camposampiero, dove venivano offerte prestazioni sessuali a pagamento all'interno dei privé della struttura.

L'organizzazione dei cinque indagati, uomini tra i cinquanta e i sessant’anni, prevedeva una gestione meticolosa di ogni aspetto logistico, dal reclutamento delle giovani al loro trasporto verso il luogo di lavoro. Le tariffe per le prestazioni erano stabilite direttamente dai gestori, che permettevano ai clienti di pagare sia in contanti sia tramite bancomat, mascherando spesso l'operazione come una normale consumazione al bar. I profitti illeciti venivano poi in parte accantonati e in parte "ripuliti" facendoli transitare sui conti di una società a responsabilità limitata e di un'associazione culturale, per poi essere reinvestiti nella gestione del locale stesso.

Oltre all'esecuzione delle misure cautelari — che prevedono tre regimi di arresti domiciliari e due obblighi di dimora — i Carabinieri hanno proceduto al sequestro preventivo del club di Camposampiero e di oltre 12mila euro in contanti. L'attività di polizia si è estesa anche a Pianiga, con la perquisizione di un secondo locale, il "Les Folies", ritenuto una struttura gemella e gestita dal medesimo sodalizio criminale. Le autorità sono ora impegnate nel ricostruire l'esatto volume d'affari generato dal giro di prostituzione nel corso dell'ultimo anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400