Cerca

il personaggio

Artika, Tale e quale ad Annalisa

Ha cantato Mon amour: “Un lavoro intenso”. Da due anni porta avanti “Direzione Annalisa”

Artika, Tale e quale ad Annalisa

Ha cantato Mon amour: “Un lavoro intenso”. Da due anni porta avanti “Direzione Annalisa”

Con Annalisa nel cuore e nell’aspetto. Katrin Roselli, in arte Artika, cantante rodigina venerdì scorso ha cantato “Mon amour” di Annalisa su Rai 1 alla trasmissione televisiva “Tali e quali”. E’ arrivata sulla rete Rai dopo un percorso già consolidato nel live.

La partecipazione a Tali e Quali rappresenta un’esperienza intensa anche dal punto di vista professionale. “È stato un lavoro enorme - racconta - Ho avuto modo di lavorare con un team Rai molto strutturato: redazione, insegnanti di canto e recitazione, costumisti, make-up artist, registi e corpo di ballo. Ogni dettaglio viene curato in modo estremamente preciso”. Adattare il progetto al linguaggio televisivo non è stato immediato: “Sul palco sono abituata a una mia reinterpretazione, mentre in Tv dovevo essere Annalisa. Ho dovuto fare un reset, lavorando su movimenti, postura, dizione e impostazione vocale. Anche aspetti pratici, come cantare e ballare scendendo gradini di vetro con tacchi e lenti a contatto, fanno parte della sfida”. Artika sottolinea quanto il live resti centrale: “Il palco, con il pubblico davanti, resta il luogo in cui mi sento davvero a casa. Lì c’è uno scambio di energia che non si può simulare”.

Artika poi racconta: “Ho iniziato a cantare da bambina nella mia città. Negli anni ho studiato con diversi insegnanti, tra cui Giuseppe Lopizzo, una figura per me fondamentale. Poco prima della messa in onda del programma mi sono laureata al conservatorio Francesco Venezze di Rovigo in canto pop e sto completando anche un percorso in business economics and management a Venezia”.

Parallelamente all’attività artistica, Artika insegna canto in diverse scuole private del Veneto e porta avanti un progetto musicale originale che mescola pop elettronico e dark alternative pop.

Direzione Annalisa tribute band è un progetto attivo da circa due anni, con oltre 90 date all’attivo. Nasce dall’incontro tra musicisti provenienti da conservatori e da altre esperienze live. La band è composta da musicisti padovani come Mirco Tonin alla chitarra, Francesco Stacchiotti alla batteria, Dario Trevisan alla programmazione elettronica e tastiere e Diego Rubiliani al basso. Lo spettacolo prende ispirazione dagli ultimi tour di Annalisa, in particolare “Noi Siamo Fuoco”, mantenendo però anche i brani più rappresentativi della sua carriera. “L’obiettivo è proporre uno show curato, non solo da ascoltare ma da vivere: ballare, cantare e sentirsi liberi di esprimersi”. Portare avanti un tribute di questo tipo richiede un aggiornamento costante: “Bisogna essere sempre pronti. Il giorno dell’uscita di Piazza San Marco il tastierista ha inviato le parti da studiare appena quattro ore dopo la pubblicazione”. Seguire Annalisa dal vivo ha influito molto sull’evoluzione dello spettacolo: “Abbiamo osservato quanto lo show sia diventato dinamico, ballato e fisico. Abbiamo lavorato su coreografie, gestione del fiato, presenza scenica e look”.

Tra i prossimi appuntamenti di Artika: il 31 gennaio 2026 è in programma uno showcase gratuito a Brugine (Padova), pensato come anteprima del tour estivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400