Cerca

BADIA POLESINE

Città in ordine con otto sfalci d’erba

Stanziate risorse per mettere in sicurezza gli alberi e rimuovere quelli caduti per maltempo

Città in ordine con otto sfalci d’erba

Stanziate risorse per mettere in sicurezza gli alberi e rimuovere quelli caduti per maltempo

BADIA POLESINE - Manutenzione del verde pubblico, sicurezza delle alberature e continuità nei servizi cimiteriali: sono questi i principali ambiti di intervento previsti dal Comune di Badia per il 2026, illustrati dal vicesindaco e assessore all’ambiente e ai cimiteri Stefano Segantin, nell’ambito della relazione di bilancio previsionale.

Per quanto riguarda il verde pubblico, l’amministrazione conferma l’affidamento del servizio tramite appalto annuale, con un impegno economico complessivo di circa 156mila euro. Nel dettaglio sono previsti otto sfalci dei tappeti erbosi, di cui sei completi e due parziali, oltre a quattro sfalci dei cigli stradali e interventi di raschiatura.

Il vicesindaco ha quindi ricordato che sono stati inoltre effettuati interventi straordinari di potatura e abbattimento di alberature per un importo complessivo di 43.500 euro, necessari anche a seguito degli eventi atmosferici intensi che hanno colpito la cittadina altopolesana. “Una parte significativa delle risorse - ha sottolineato l’assessore - è stata destinata alla messa in sicurezza di alberi ammalorati e alla rimozione di piante cadute, in particolare lungo riviera Balzan e riviera Pace, colpite dal nubifragio”.

Accanto al servizio ordinario, il Comune prevede anche ulteriori lavori di manutenzione del verde per circa 40mila euro, a integrazione delle attività annuali, per rispondere a esigenze specifiche che potranno emergere nel corso dell’anno. Nell’ambito delle iniziative dell’assessorato all’ambiente, Segantin ha poi fatto cenno alla recente adozione del Piano di classificazione acustica e del regolamento delle attività rumorose temporanee: “Dopo la fase di raccolta di eventuali osservazioni - ha spiegato - si procederà con l’approvazione. Contestualmente si svolgerà anche lo screening di Valutazione ambientale strategica e di Valutazione di incidenza ambientale, un procedimento previsto per i piani che possono avere degli effetti sull’ambiente”.

Capitolo a parte per i servizi cimiteriali, per i quali il bilancio 2026 stanzia complessivamente oltre 120mila euro. La voce principale riguarda l’affidamento delle operazioni cimiteriali e della pulizia dei vialetti, per un importo di 105 mila euro. A questi si aggiungono le spese per il servizio di spedizione dei bollettini delle lampade votive, il servizio obitoriale, il noleggio del cassone per i rifiuti cimiteriali, nonché le operazioni di estumulazione ed esumazione a carico del Comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400