Cerca

il grande evento

Arriva la fiamma: festa e strade chiuse

I tedofori attraverseranno Rovigo dalle 13.15

Arriva la fiamma: festa e strade chiuse

Sarà piazza Matteotti ad ospitare domani, martedì 20 gennaio, la celebrazione cittadina del passaggio del “fuoco olimpico”, con i tedofori che attraverseranno la città dalle 13.15.

Dalle 12.30, sotto alle Torri, un momento di intrattenimento e riflessione all’insegna dello sport, con gli amministratori e con gli atleti del presente e del passato che racconteranno il proprio percorso, aneddoti e, soprattutto, il senso potente delle Olimpiadi, con il loro portato storico oltre che sportivo

“In occasione del passaggio della fiamma olimpica a Rovigo - ha comunicato Palazzo Nodari con una nota - il Coro di voci bianche del Teatro Sociale di Rovigo, domani martedì 20 gennaio alle 12.30, porterà, con i suoi 50 ragazzi, la musica istituzionale all’evento organizzato in piazza Matteotti dall’amministrazione comunale”.

Ci sarà anche Delta radio con il suo “box live” e il mattatore del momento di celebrazione sarà il “nostro” Paolo De Grandis. A chiudere, saranno però le voci dei bambini che intoneranno il “Va pensiero”.

Dopo i saluti delle autorità e, seguiranno le testimonianze di Matteo Moscardi, in rappresentanza del Rugby Rovigo Delta, di Laura Foralosso, nuotatrice che ha partecipato alle Olimpiadi di Mosca 1980, ed Elena Roversi, campionessa europea di karate.

L’organizzazione olimpica, a differenza delle ben organizzate Olimpiadi di Torino del 2006, non ha comunicato alcunché sui tedofori di giornata, che saranno svelati al momento. Fra di loro, ci sarà Leonardo Moretti Polegato, giovane manager della famiglia proprietaria di Villa Sandi, azienda vinicola di punta nel prosecco Crocetta del Montello.

Il corteo della Fiamma Olimpica partirà alle 13.15 da viale Porta Po 41, per proseguire in Corso del Popolo, largo Martiri, via Dante Alighieri, viale della Pace, viale Tre Martiri, per concludere intorno alle 14 davanti alla Questura. Il percorso sarà chiuso al traffico. Corso del Popolo sarà chiuso da mezzogiorno. Saranno, inoltre, istituiti divieti di sosta lungo tutto Corso del Popolo e in via Petrarca, per consentire il doppio senso di marcia agli autobus. Le scuole cittadine di ogni ordine e grado saranno chiuse dalle 11.30, gli uffici comunali aperti al pubblico chiuderanno alle 12.30. Annullato il mercato in Corso.

“Accogliere la Fiamma Olimpica - ha rimarcato il sindaco Valeria Cittadin - significa condividere con tutta la cittadinanza un messaggio universale di unità e speranza, valorizzando il ruolo dello sport come veicolo di valori positivi, soprattutto per le giovani generazioni. Abbiamo infatti, deciso di chiudere alle 11.30, tutte le scuole, non solo quelle coinvolte dal passaggio, per permettere a tutti i ragazzi e alle famiglie di partecipare. Sarà un momento di grande festa, di sport e di condivisione di importanti valori”.

Il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Bimbatti aggiunge: “Il viaggio della Fiamma Olimpica - aggiunge il vice sindaco e assessore allo Sport Andrea Bimbatti - è un importante veicolo di promozione dei Giochi e dei valori che portano con sé, ma anche un’occasione per valorizzare le eccellenze dei territori, anche in ambito culturale, artistico, gastronomico. Invitiamo tutti a partecipare e a vivere questo evento straordinario, contribuendo a rendere il passaggio della Fiamma Olimpica, un momento memorabile per la città di Rovigo ed essere protagonisti di un momento storico”.

Il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin si dice “orgoglioso del passaggio della fiaccola olimpica: anche se si tratta di un simbolo, rappresenta un evento di grande valore, difficilmente destinato a ripetersi nel breve periodo. Mi auguro che tutto lo sport rodigino e polesano sappia stringersi attorno ai tedofori e che, oltre al significato universale delle Olimpiadi, emerga anche la soddisfazione di far parte di un Paese che, per alcune settimane, sarà al centro dell’attenzione internazionale”.

A seguire, la fiamma attraverserà Adria. Tutto in vista delle Olimpiadi che apriranno i battenti il 6 febbraio. E la Croce Verde ci sarà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400