VOCE
adria
19.01.2026 - 17:30
Nel corso dell’ultima seduta del 2025, il consiglio comunale di Adria ha approvato l’avvio dell’iter per il riconoscimento della Denominazione Comunale d’Origine (De.Co.) “Bissola di Adria”, il dolce tradizionale legato alle festività natalizie e, in particolare, all’Epifania.
La mozione, inizialmente presentata dai gruppi Forza Italia e Bobo Sindaco - Adria e le sue Frazioni, è stata poi emendata nel corso della seduta per diventare un atto dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di favorire una più ampia condivisione istituzionale. Al termine della discussione, il documento è stato approvato con 11 voti favorevoli e 2 astensioni.
La “Bissola adriese” è riconosciuta come prodotto tipico locale e figura già nell’elenco dei Prodotti Tipici della Regione Veneto. Si tratta di un dolce tradizionale, spesso realizzato in casa o nelle pasticcerie cittadine nei giorni dell’Epifania, che affonda le sue radici nella storia e nel simbolismo popolare polesano: il termine “bissola” richiama infatti la biscia, animale legato fin dall’antichità ai cicli di rigenerazione del tempo e della natura.
Negli anni, la Bissola è stata al centro di numerose iniziative di valorizzazione culturale e gastronomica, anche grazie alla collaborazione con associazioni locali e con l’Istituto Alberghiero “G. Cipriani”, protagonista di eventi come “Bissolando”.
Durante la seduta non sono mancate osservazioni critiche, soprattutto sul metodo. Alcuni consiglieri di minoranza hanno sottolineato la necessità di definire prima un regolamento comunale sulle De.Co., evidenziando il rischio di anticipare scelte politiche senza un quadro normativo locale completo.
Altri interventi hanno invece rimarcato l’urgenza di cogliere l’occasione delle festività per avviare un percorso di valorizzazione già ampiamente condiviso sul piano culturale. L’amministrazione ha chiarito che la mozione rappresenta l’avvio dell’iter, demandando ai successivi passaggi amministrativi (regolamento, istruttoria tecnica e coinvolgimento degli stakeholder) la definizione puntuale delle modalità di riconoscimento.
Tra gli elementi richiamati nel testo approvato figura anche un dato significativo: la provincia di Rovigo è attualmente l’unica in Veneto a non annoverare alcun prodotto riconosciuto De.Co.
L’eventuale riconoscimento della Bissola di Adria rappresenterebbe quindi un primo passo in una strategia più ampia di tutela e promozione delle eccellenze locali. Con l’approvazione della mozione, il Sindaco e la Giunta sono ora impegnati ad avviare formalmente la procedura per la De.Co., promuovendo al contempo eventi culturali e iniziative di divulgazione che coinvolgano produttori, scuole, associazioni e cittadinanza.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 