VOCE
ULSS 5 POLESANA
19.01.2026 - 01:12
“Chiediamo all’azienda di intervenire con urgenza per garantire adeguate condizioni di tutela e supporto al personale, a ricostruire un clima organizzativo fondato su rispetto, chiarezza dei ruoli e responsabilità e ad impedire che lavoratrici e lavoratori diventino il bersaglio di pressioni improprie o di una esposizione pubblica non giustificata”. La richiesta arriva dai segretari di Fp Cgil e Uil Fp, Riccardo Mantovan e Cristiano Pavarin, dopo gli ultimi sviluppi della vicenda che ha interessato il Provveditorato dell’Ulss Polesana, ovvero la struttura deputata a sovrintendere a tutti gli acquisti di beni e servizi dell’azienda sanitaria. Finita da mesi nell’occhio del ciclone, dopo le uscite pubbliche dell’onorevole Nadia Romeo e del segretario comunale del Pd Francesco Gennaro, oltre che della Cisl Fp, con un’indagine aperta dalla Procura di Rovigo sulle presunte irregolarità sugli appalti segnalate dall’ingegner Antonietta Perrone, che guidava il Provveditorato, che ha poi sporto denuncia prima alla direzione strategica dell’Ulss Polesana e alla Regione, poi a Procura e Guardia di finanza, venendo sottoposta prima alla rimozione dall’incarico, poi oggetto di procedimenti disciplinari ai quali è seguita la sospensione cautelare per 90 giorni e, prima dei 90 giorni, il licenziamento in tronco.
Ora, Fp Cgil e Uil Fp “esprimono piena solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori della Uoc Provveditorato, economato e gestione logistica dell’Ulss 5 Polesana, oggi esposti a una pressione lavorativa e mediatica che rischia di scaricarsi ingiustamente sullo stesso personale”.
Mantovan e Pavarin rimarcano che “dai documenti sindacali già trasmessi alla Direzione aziendale emerge con chiarezza una situazione di elevato rischio operativo, caratterizzata da forte tensione organizzativa e un clima lavorativo pesante, nel quale gli operatori si sentono privi di riferimenti e utilizzati come terminale di responsabilità che non competono loro. In un contesto di estrema complessità, segnato da criticità procedurali, carenze di risorse e continue urgenze operative, il personale del Provveditorato ha continuato a svolgere il proprio lavoro con professionalità, senso del dovere e responsabilità verso il sistema sanitario e la comunità, garantendo, spesso in condizioni difficili, il funzionamento di servizi essenziali per ospedali e reparti”.
Viene quindi definito “inaccettabile” il fatto “che tensioni organizzative e scelte gestionali si traducano in un progressivo isolamento dei lavoratori, in una narrazione che non restituisce la complessità del lavoro svolto e che rischia di compromettere il benessere organizzativo, la sicurezza operativa e, in ultima istanza, la qualità del servizio pubblico”.
Fp Cgil e Uil Fp ribadiscono che “le eventuali criticità devono essere affrontate esclusivamente nelle sedi competenti, nel rispetto delle regole e delle procedure previste dall’ordinamento, e che la tutela dei lavoratori del comparto deve essere una responsabilità diretta dell’amministrazione”.
Manotvan e Pavarin concludono: “Fp Cgil e Uil Fp continueranno a vigilare e ad utilizzare tutti gli strumenti sindacali necessari affinché dignità, sicurezza e riconoscimento professionale siano garantiti a chi ogni giorno contribuisce, spesso nell’ombra, al funzionamento del servizio sanitario pubblico”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 