VOCE
OCCHIOBELLO
19.01.2026 - 10:28
Sarà un 2026 particolarmente intenso e importante per la Pro loco Occhiobello Santa Maria Maddalena, presieduta da Paolo Urru.
Alle attività tradizionalmente inserite nel programma, quest’anno Pro loco Occhiobello Santa Maria Maddalena festeggia i quarant’anni di vita, data della fondazione il 4 ottobre 1986.
I preparativi, finalizzati a celebrare nel migliore dei modi questo appuntamento, fervono, e Paolo Urru, presidente dal 2017, illustra i progetti in cantiere ma, soprattutto, riflette con noi su quanto e come, in questi quarant’anni, Pro loco è cresciuta in simbiosi con la cittadinanza e il territorio: “Sono stati anni molto belli, certamente impegnativi ma decisamente importanti, per noi e per il nostro paese. Il nostro gruppo dirigente ha raccolto il testimone dalle presidenze che ci hanno preceduto, nella consapevolezza e con la responsabilità di chi avrebbe dovuto, con gli strumenti a disposizione, valorizzare quanto fatto in passato e, possibilmente, migliorarlo mantenendosi al passo con i tempi. Ecco, credo che questo sia l’obiettivo fondamentale di una Pro loco”.
“Conservare il rapporto con la nostra storia, mutuare le esperienze del passato nel presente con un occhio sempre aperto verso il futuro. Se non avessimo questa prospettiva, probabilmente il nostro lavoro non avrebbe alcun senso”.
Un pensiero, quello di Urru, che spinge a ragionare nei confronti della storia di un’associazione, per definizione, a servizio del territorio di riferimento: “Questa è la nostra missione, dobbiamo relazionare con i nostri concittadini, capirne le esigenze e, soprattutto, offrire loro momenti di svago, riflessione, confronto, in grado di soddisfare il loro sentire. Un’attività, quella di Pro loco, a 360 gradi, non chiusa in sé stessa ma rivolta alle diverse sollecitazioni che arrivano direttamente dalla nostra gente. Lavoriamo e abbiamo lavorato in collaborazione con le diverse amministrazioni comunali che si sono succedute e con i sindaci del nostro Comune, facciamo il possibile per affiancare le altre associazioni presenti in paese, direi una cinquantina, insomma, è possibile affermare che dopo quarant’anni di vita Pro loco Occhiobello Santa Maria Maddalena sia, insieme a qualche altra realtà altrettanto longeva, un punto di riferimento per i cittadini che risiedono del nostro Comune”.
Tante le attività portate avanti in questi anni, delle quali Paolo Urru è particolarmente orgoglioso: “In realtà, almeno per quanto riguarda quelle proposte, organizzate e realizzate da Pro loco, non è possibile dire quale è la più amata. Se poi vogliamo entrare nel dettaglio la soddisfazione nella gestione dell’Info Point di piazza Maggiore e la rinascita del mercatino dell’hobbistica e dell’antiquariato, penso siano due fiori all’occhiello della nostra attività. La prima perché ci permette di dare una mano a tante persone che chiedono a noi come muoversi sul territorio, dalle più semplici ricerche alle indicazioni, a chi, ad esempio, arriva a Santa Maria Maddalena per un periodo di cure all’ospedale e ha bisogno di capire dove è possibile soggiornare. Per quanto riguarda il mercatino invece la soddisfazione di aver superato il periodo post Covid, portando a Occhiobello un centinaio di espositori in pochi anni. Davvero un grande risultato”.
C’è anche una novità, possiamo dire, universitaria: “E’ vero, un gruppo di studenti ha presentato nei giorni scorsi una tesi universitaria sulle Pro loco di Pontelagoscuro e Occhiobello Santa Maria Maddalena, Qualche mese fa sono venuti a trovarci, abbiamo messo a loro disposizione il nostro archivio e le nostre conoscenze e la prossima settimana torneranno a fasci visita con il lavoro concluso. Per noi, decisamente una grande soddisfazione”.
E adesso ci si prepara a festeggiare i quarant’anni: “Stiamo lavorando già adesso per ottobre. Sarà un fine settimana, pensiamo dal 2 al 4, la serata di venerdì 2 è praticamente già definita, sarò ovviamente più preciso quando tutto sarà a posto, sabato 3 presumibilmente il passaggio istituzionale, ricorderemo i presidenti, i sindaci e tutti coloro hanno sostenuto e contribuito Pro Loco in questi anni, mentre per la domenica, e la chiusura della tre giorni tutta targato Pro loco Occhiobello Santa Maria Maddalena, stiamo ancora valutando le diverse opzioni. Saranno tre giorni importanti, mi auguro condivisi da tanta parte della cittadinanza e, anche da questa iniziativa, speriamo si possa trarre nuovo entusiasmo per avvicinarsi alla nostra realtà. Pro Loco ha una sessantina di iscritti e abbiamo bisogno di giovani volontari che, nel prossimo futuro, possano garantire continuità all’associazione. Nel frattempo noi lavoriamo con entusiasmo, un entusiasmo che credo potrà contagiare tante ragazze e ragazzi, per il bene di Pro Loco e del nostro bellissimo paese”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 