Cerca

animali

Asinelli salvati dal macello

Social ed Enpa fermano l’asta giudiziaria

Asinelli salvati dal macello

Erano a un passo dalla vendita e da un destino segnato, con la concreta prospettiva di finire in un macello e diventare mangime per animali. Sei asinelli, messi all’asta dal tribunale di Suzzara, sono stati invece sottratti a quel finale grazie a una mobilitazione nata sui social e all’intervento dell’Enpa di Reggio Emilia.

La vicenda ha preso forma nelle scorse settimane, quando su Facebook è comparso un appello che segnalava la presenza degli animali, da mesi in vendita dopo il sequestro di un’azienda agricola del Suzzarese. Il rischio che un acquirente li comprasse per avviarli alla macellazione era reale e immediato. Da lì l’attivazione dei volontari, che hanno seguito passo dopo passo l’iter necessario per bloccare l’asta.

Determinante, spiegano dall’associazione, il supporto legale dell’avvocata Gaia Perego, che ha curato gratuitamente tutte le procedure burocratiche consentendo di chiudere l’operazione in tempo utile. Nei giorni scorsi gli asinelli sono arrivati a Reggio Emilia, dove resteranno temporaneamente prima dell’affidamento a famiglie già selezionate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400