Cerca

ariano nel polesine

Autoarticolato si ribalta in Romea

E perde parte del carico: legname

Autoarticolato si ribalta in Romea

Ancora un incidente lungo la strada statale Romea, uno dei tratti più trafficati e pericolosi del territorio. Nella notte tra lunedì e martedì, intorno alle ore 0.30 di martedì 20 gennaio, un autoarticolato si è rovesciato all’altezza della rotatoria sulla SS 309 Romea  che collega la frazione di Rivà (Ariano nel Polesine)  con la strada provinciale che conduce a Porto Tolle.

Il mezzo pesante, proveniente da Caserta e diretto a Udine, trasportava un carico di legname. Per cause in corso di accertamento, il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo proprio mentre affrontava la rotatoria: l’autoarticolato ha urtato il cordolo centrale, ribaltandosi sulla carreggiata e occupando parte della sede stradale.

Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari del Suem 118, che hanno preso in carico l’autista del mezzo. L’uomo è stato trasportato in ospedale per accertamenti: fortunatamente le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. Presenti anche le forze dell’ordine per i rilievi di legge e per la gestione della viabilità, oltre ai vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del mezzo e della carreggiata.

L’incidente ha provocato rallentamenti al traffico, soprattutto nelle prime ore del mattino, necessari per consentire la rimozione del veicolo e del carico di legna disperso in parte sull’asfalto.

Non si tratta purtroppo di un episodio isolato. La stessa rotatoria era già stata teatro di un incidente analogo meno di dodici mesi fa, quando un altro autoarticolato si era ribaltato nello stesso punto dopo aver urtato il cordolo. Un dato che riaccende l’attenzione sulla pericolosità del tratto e sulla necessità di valutare eventuali interventi per migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i mezzi pesanti che percorrono quotidianamente la Romea.

Un’arteria fondamentale per i collegamenti in questa dorsale, ma che continua a presentare criticità, in particolare nelle ore notturne e in condizioni di scarsa visibilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400