Cerca

lendinara

Chiude il ponte

Da domani

Chiude il ponte

Da domani cambia temporaneamente la viabilità sul ponte stradale di via Valdentro tra i Comuni di Lendinara e Villanova del Ghebbo, che verrà chiuso fino al termine dei lavori.

I due comuni interessati, infatti, informano la cittadinanza che, per consentire l’esecuzione di lavori programmati, il ponte stradale di via Valdentro, al confine tra i due territori comunali, sarà chiuso al traffico veicolare fino al termine dei lavori, previsto indicativamente per il mese di marzo, salvo eventuali proroghe dovute a condizioni meteorologiche avverse o ad altri imprevisti di natura tecnica. Durante il periodo di interdizione al traffico, la viabilità sarà regolata tramite opportuna segnaletica di deviazione. Le amministrazioni comunali invitano cittadini e utenti della strada a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea.

Proprio tra le due città da poco è stato concluso il secondo lotto dei lavori previsti dal finanziamento Pnrr dedicato al canale Adigetto, con il completamento di un’opera complementare di grande valore sociale: è stata infatti ripristinata la pista ciclabile che collega i comuni di Lendinara e Villanova del Ghebbo. Sul posto, proprio durante le festività da poco concluse, il presidente del consorzio di bonifica Roberto Branco ha incontrato i sindaci di Lendinara e Villanova del Ghebbo, Francesca Zeggio e Mauro Verza, accompagnati dai rispettivi assessori e dai volontari delle associazioni locali di Croce Rossa e Protezione civile per celebrare il risultato di una sinergia che ha unito istituzioni e comunità.

“L’avvio verso la conclusione di un’opera così importante per il nostro territorio, grazie al lavoro del consorzio di bonifica, ci rende orgogliosi e fiduciosi che l’ambiente sia tutelato e rispettato”, ha sottolineato il sindaco di Lendinara Francesca Zeggio. Anche il primo cittadino di Villanova del Ghebbo, Mauro Verza, ha evidenziato il duplice valore dell’intervento, del miglioramento dell’assetto idraulico del Naviglio Adigetto, grazie alle opere avviate nel novembre 2023, e la sistemazione della pista ciclabile tra Lendinara e Villanova del Ghebbo.

“Pur trattandosi di un’opera complementare, fuori dal piano economico principale, il consorzio ha garantito un intervento tempestivo per l’asfaltatura del tratto interessato”. Il presidente del consorzio di bonifica Adige Po ha infine voluto ribadire la portata strategica dell’opera: “Il progetto va ben oltre la ciclabile: parliamo di efficienza, sicurezza, sostenibilità e garanzia di invaso, soprattutto nei periodi di scarsità idrica. Questo intervento certifica la capacità del consorzio di bonifica Adige Po di realizzare opere pubbliche in concessione, tra le più significative in Veneto nell’ambito del Pnrr”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400